Privacy e Pmi: da Microarea arriva Security Light, il nuovo modulo per Mago.Net

di |

COMUNICATO STAMPA


L’esigenza della tutela della privacy aziendale attraverso tecnologie per l’autenticazione e il controllo degli accessi è un’esigenza oggi prioritaria non solo per le grandi organizzazioni ma anche per le piccole e medie imprese, consapevoli del ruolo centrale delle risorse informative e dell’importanza di una loro adeguata salvaguardia.

È tenendo conto di questa necessità che Microarea ha messo a punto il nuovo “Security Light” per Mago.Net, un modulo semplificato e più “leggero” rispetto al tradizionale “Security”, essendo stato progettato su misura per i bisogni specifici delle strutture di piccole dimensioni.

Security Light consente di personalizzare, in maniera intuitiva ed efficace, accessi autorizzati e divieti in base ai ruoli aziendali di ciascun utente, riducendo le operazioni erronee che derivano da utilizzi impropri del gestionale ed i relativi costi per porvi rimedio.

L’impostazione della protezione avviata da Security Light avviene attraverso semplici menu contestuali a tendina, attraverso i quali si possono applicare con rapidità divieti e permessi per un singolo utente o più utenti contemporaneamente, relativamente a funzioni, documenti, report, cartelle e moduli.

L’effetto è l’immediato aggiornamento del menù di Mago.Net, dal quale scompaiono gli elementi di cui si è inibito l’utilizzo. Allo stesso modo anche i moduli EasyLook e Magic Documents, se presenti all’interno del gestionale, daranno accessibilità solo ai report e ai documenti per i quali l’utente disporrà dei relativi permessi.

La gestione semplice ma allo stesso tempo completa della privacy è garantita dal fatto che il modulo non determina una semplice “personalizzazione” dell’interfaccia di Mago, aggirabile tramite artifici tecnici da parte di utenti maliziosi. Gli oggetti sui quali vengono imposte delle restrizioni vengono infatti disattivati, e le funzionalità corrispondenti non possono essere eseguite, indipendentemente dal tipo di client utilizzato.

La gestione del profilo dell’utente è ulteriormente semplificata grazie alla visualizzazione delle funzionalità accessibili o vietate, attraverso la presenza di icone rispettivamente verdi e rosse, o gialle se all’interno della cartella o del modulo in questione coesistono oggetti negati e oggetti visibili. Tale sistema di visualizzazione consente, attraverso lo strumento “vista d’insieme”, di avere una panoramica a 360 gradi dei divieti e dei permessi impostati, semplificando il controllo rapido e la modifica della profilazione di ogni utente.

Le funzionalità di Security Light si possono infine estendere in modo flessibile anche a moduli creati con Task Builder, come ad esempio moduli verticali sviluppati da terze parti, che possono così fruire di questo supporto per gestire i permessi di accesso o di divieto per i vari utenti.