Nino Tronchetti Provera nominato Presidente del Distretto romano dell¿Audiovisivo e dell¿ICT

di |

COMUNICATO STAMPA



Nino Tronchetti Provera succede a Mario Rosso, neo amministratore delegato dell¿ANSA, che continuer&#224 a supportare il progetto in qualit&#224 di presidente onorario.

Il Consiglio Direttivo riunito nella sede dell¿Unione degli Industriali di Roma, alla presenza del presidente Giancarlo Elia Valori, ha accolto a pieni voti la candidatura.

Al Distretto patrocinato dall¿Unione degli Industriali di Roma e dal Comune di Roma, aderiscono tra gli altri: Telecom Italia, Vodafone, Omnitel, Rai, Mediaset, Getronics, Compaq/HP, Netscalibur, Excite, Finsiel, Cinecitt&#224 (Holding e Studios), insieme a numerose piccole imprese del settore informatico, dei servizi multimediali e dell¿audiovisivo, oltre ad alcune associazioni di settore come Anica e APT.

Al suo insediamento Nino Tronchetti Provera ha voluto sottolineare la fase critica che attraversa il settore.

¿L¿ICT, nelle sue tre principali componenti: informatica, telecomunicazioni e audiovisivo – ha affermato Nino Tronchetti Provera – sta soffrendo la cattiva congiuntura. E¿ gi&#224 in atto un significativo ridimensionamento di aziende e occupati. Bisogna fermarlo. E¿ necessaria una politica industriale che reinnesti al livello regionale, nazionale e europeo un processo di sviluppo¿.

Il nuovo Presidente ha poi continuato ¿Roma rappresenta uno dei poli europei pi&#249 importanti dell¿ICT. Il Distretto sta gi&#224 operando per quanto riguarda l¿accesso al credito, l¿internazionalizzazione, e lo sviluppo di programmi di ricerca e sviluppo a sostenere le imprese, in particolare PMI¿.

Giancarlo Elia Valori, Presidente dell¿Unione degli Industriali di Roma e del Lazio, intervenendo nel Consiglio Direttivo del Distretto, ha vivamente apprezzato la nomina di Nino Tronchetti Provera e il suo programma, garantendogli il massimo appoggio, e ha soggiunto: ¿Condivido pienamente le preoccupazioni per la situazione congiunturale che va affrontata con pi&#249 determinazione ad ogni livello. In questo quadro, valorizzare il patrimonio di intelligenze e di imprese di cui Roma dispone nell¿ICT &#232 un servizio che si rende al Paese. E¿ necessario valorizzarlo in una logica di sistema al livello nazionale e internazionale. Fare sistema – ha detto il presidente Giancarlo Elia Valori ¿ &#232 la chiave per ripercorrere sentieri di sviluppo¿.