Nettare sceglie WROP per la realizzazione del Tuscany WiFi Netwrok

di |

COMUNICATO STAMPA



Nettare sceglie WROP per la realizzazione del Tuscany WiFi Netwrok. WROP è la scelta tecnologica per il progetto

Il progetto, Tuscany WiFi Network, incentrato sulla creazione di una vera e propria rete ad alta velocità, che si basa sulla piattaforma WROP ( Wireless Radius Operator Platform) si articola secondo quattro direttrici d’azione: 1. la realizzazione di servizi di connettività avanzata da offrire in uno scenario di “nomadicità” in aree “Hot Spot” che permettono di creare una capillarità sul territorio e l’identificazione in un network all’utente; 2. l’integrazione con gli attuali sistemi di comunicazione del mobile computing dando un’alternativa low cost per servizi di connettività dati e voce su ip in uno scenario di evoluzione verso servizi multimediali interattivi come servizi di informazione turistiche, gaming online, tv digitale; 3. l’implementazione di coperture outdoor “HotZone” per porti turistici dando la possibilità sull’area portuale di avere servizi di connettività avanzata che permetteranno l’evolversi di diversi scenari applicativi.; 4. essere la prima infrastruttura tecnologica complementare alla rete Radio Mobile a supporto dei Player esistenti in grado di completare l’offerta dei servizi del mobile internet.

La creazione del Tuscany WiFi Network prevede l’allestimento di punti d’acceso ad internet “HotSpot” che saranno composti da totem con modulo wifi o access gateway wifi indoor e outdoor con servizi a valore aggiunto destinati a diverse categorie d’utenti (Business Men, Business Travels, Turisti, Studenti, Cittadini, Public Utility). La rete infrastrutturale, invece, potrà essere sfruttata da operatori di Telecomunicazione Fissa e Mobile, operatori di Contenuti, TV Digitali. L’obiettivo è diffondere una nuova idea di “area di servizio” chiamata “HotSpot” trasformandone il luogo ospitante (hotel, agriturismo, attività commerciali, locali, stazioni, università, biblioteche, aeroporti, piazze e spazi pubblici) in una zona d’accesso di servizi multimediali. A tal fine ogni “area di servizio” farà parte di un circuito attrezzato attraverso elementi tecnologici e di connettività necessari e sarà brandizzato e riconoscibile attraverso elementi di comunicazione che identificheranno il network. Il Tuscany WiFi Network trasformerà negli utenti la percezione dell’habitat quotidiano, liberando per loro nuove possibilità di comunicare.

Nettare è una dinamica e giovane new company specializzata in servizi wireless broadband, capace di rispondere con progetti innovativi alle nuove esigenze di connettività wireless di una società sempre più in movimento.

WiTech è una società, spin-off dell’Università di Pisa, che opera nel settore delle tecnologie Wireless. L’attività di WiTech si basa su un team di professionisti specializzati nel campo delle tecnologie Wireless che vantano una solida esperienza nel campo della ricerca pubblica e industriale. WiTech attraverso le sue competenze riesce a fornire servizi ingegneristici ad elevato valore aggiunto nell’ambito delle Telecomunicazioni. Attraverso la sua organizzazione, WiTech si propone come il partner ottimale in grado di fornire soluzioni “turn key”(chiave in mano) per la realizzazione e lo sviluppo di infrastrutture wireless per gli operatori di telecomunicazione tradizionali, per Wireless Internet Service Provider, per i System Integrator, per le Amministrazioni Pubbliche e perle grandi Aziende. È inoltre tra i soci fondatori di APICE – Consorzio Imprese Alta Tecnologia, soggetto che aggrega 20aziende ICT pisane, con l’obiettivo di essere motore per l’innovazione e il trasferimento tecnologico nel sistema CNA, nella PA e nelle istituzioni, nella media e nella grande impresa.
Tutte le attività tecnico-ingegneristiche che riguarderanno le fasi di redazione del progetto esecutivo di Nettare ,coordinamento dei lavori, direzioni dei lavori, attività di messa in opera, attività di roll-out, per la realizzazione di: infrastruttura tecnologica, centro servizi scenario di Mobile internetworking, Servizi MoIP (Multimedia Over IP) saranno eseguiti dal WiTech Team che possiede lo sviluppo delle tecnologie software e hardware che saranno utilizzate.