Lepida: video conferenze mobili più semplici con l’app ConfERence’

di |

COMUNICATO STAMPA


Lepida

Ci si può guardare in faccia anche camminando con lo smartphone e si partecipa a conferenze virtuali con i colleghi sparsi in tutta la regione. Il servizio ConfERence in mobilità è uscito dalla fase sperimentale ed è entrato tra le modalità standard di utilizzo.

 

ConfERence è un servizio assai flessibile, visto che consente di adottare modalità diverse di collegamento tra persone in luoghi lontani tra loro: la più consolidata nel tempo, ossia gli apparati di videoconferenza collocati presso gli Enti – sono già circa un centinaio -, attraverso i personal computer e oggi anche attraverso i dispositivi mobili che funzionano perfettamente anche in giro, meglio se connessi ad una rete WiFi esterna, ma anche in 3G, pur nella consapevolezza che la trasmissione video ha bisogno di molta banda.

La comodità della riunione virtuale è ormai ampiamente testata e riscuote sempre più successo. La modalità di connessione è molto semplice, da personal computer basta passare da una normale pagina web, webconference.lepida.it, ed installare il software, da apparati mobile basta scaricare l’app dal market place.

 

Utilissima per risparmiare sulle spese di trasferta, la videoconferenza è un servizio molto usato dagli Enti di maggiore dimensione, come la Regione e i Comuni capoluogo, ma, grazie all’attività di costante sensibilizzazione fatta da lepidaspa negli ultimi tempi, anche i piccoli Comuni o le Unioni comunali stanno riconoscendo l’utilità del servizio, ad oggi gratuito e in prospettiva a costo assolutamente contenuto. E tra le occasioni d’uso non ci sono solo le riunioni: il Videocenter, utilizzatissimo per eseguire lo streaming e la registrazione non solo delle singole videoconferenze ma anche degli eventi di grande risonanza pubblica, sta diventando anche uno strumento utile per la formazione, per la produzione di DVD per l’insegnamento a distanza.