La visione HD di BSkyB diventa realtà con Sony

di |

COMUNICATO STAMPA


Sony ha annunciato che la migrazione di British Sky Broadcasting (BSkyB) verso una produzione in Alta Definizione procede con successo. La strategia di migrazione dell’emittente prevedeva la progettazione di uno studio televisivo dotato di cinque telecamere HD Sony e la collaborazione per passare da una trasmissione basata su nastro a una tecnologia di archiviazione su server con la tecnologia PetaSite di Sony.

Sony e Sky insieme per realizzare il sogno HD
Lo scorso dicembre, Sony e BSkyB hanno firmato un contratto di marketing per portare l’Alta Definizione sugli schermi di Regno Unito e Irlanda, dimostrando l’impegno delle due società nello sviluppo di una strategia HD come il futuro del broadcasting. Lontano dai riflettori, le due società hanno collaborato per definire la strategia HD per BSkyB.

Il primo studio HD di BSkyB
BSkyB ha scelto Sony per progettare e allestire il suo primo studio HD, cuore della strategia di migrazione al formato HD in vista dell’inizio della programmazione in Alta Definizione a maggio. L’apparecchiatura avanzata comprende cinque camcorder da studio HDC-1500 HD, switcher di produzione MVS-8000A e un sistema di controllo personalizzato che agevola il passaggio dalla produzione in SD a quella HD.

“Quando abbiamo deciso di realizzare il nostro primo studio HD, Sony è risultato il partner ideale per soddisfare le nostre esigenze. Sony vanta un’esperienza senza precedenti nella progettazione e realizzazione di sistemi HD in grado di soddisfare gli ambienti tecnici più esigenti”, dichiara Chris Johns, Chief Engineer di BSkyB. “Sin dall’inizio, abbiamo avuto estrema fiducia nella competenza tecnica e nella qualità dei prodotti di Sony”.

L’archiviazione dei dati aumenta l’efficienza dei flussi di lavoro
Nel suo progetto di migrazione da una piattaforma basata su nastro a un sistema automatico basato su server, BSkyB ha investito in due sistemi di archiviazione Sony PetaSite. La nuova struttura supporterà tutti i canali di Sky Network: Sky Sports, Sky Movies, Sky News, Sky One, Sky Two, Sky Three, Sky Travel e Artsworld, oltre ai canali HD di BSkyB.

La migrazione a un flusso di lavoro basato su file permetterà a BSkyB di ridurre i tempi quotidianamente dedicati agli spostamenti dei nastri dall’archivio alla suite di trasmissione. Nonostante la complessità di un progetto di migrazione delle durata di 10 mesi, BSkyB è già in anticipo sui tempi.

I nuovi sistemi PetaSite possono archiviare 1,5 petabytes ciascuno di contenuti live – programmi registrati, trailer/promo, voiceover, loghi e informazioni specifiche del broadcaster – equivalenti a 18 mesi di registrazioni.

“La possibilità di caricare i contenuti di alta qualità salvati su nastro direttamente sul Sony PetaSite ha cambiato il nostro modo di archiviare e trasferire i programmi”, dichiara Peter Esdaile, Programme Manager, Engineering and Platform Technology, BSkyB. “Invece di spostare ogni giorno centinaia di nastri dall’archivio per la programmazione del giorno successivo, ora possiamo archiviare i dati sul PetaSite, aspettare fino alla data stabilita e quindi trasferire i contenuti al server di trasmissione video per la riproduzione, archiviando contemporaneamente i dati per un eventuale utilizzo in futuro”.

La migrazione a una piattaforma basata su file migliorerà l’efficienza del Broadcast Centre di BSkyB. Mentre oltre un anno di materiale registrato viene salvato su ciascun PetaSite, il server online archivia solo i dati equivalenti agli ultimi cinque giorni, garantendo il recupero dei dati in caso di guasto di un server. BSkyB impiegherà i nuovi sistemi PetaSite nella migrazione a una programmazione “full HD”.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia