La comunicazione M2M offre nuovi business agli operatori mobili

di |

COMUNICATO STAMPA


Il fatturato generato dalla comunicazione Machine-to-Machine, M2M, crescerà a ritmi tre volte superiori rispetto alla tradizionale comunicazione personale, secondo dati di Harbor Research. Considerando che i servizi cellulari M2M hanno un margine di profitto per dollaro significativamente superiore rispetto al mercato personale, gli operatori che decidono di investire oggi sulla comunicazione M2M possono sfruttare ancor meglio queste opportunità di crescita.

Nonostante la comunicazione M2M oggi rappresenti una piccola percentuale del fatturato globale degli operatori, porta entrate molto stabili. Il mercato M2M ha un tasso di abbandono da parte dei clienti inferiore al 5%, contro valori del 20-30% tipici della telefonia personale, ed ha l’ulteriore vantaggio di contratti che si estendono su periodi di 3-5 anni, sempre secondo dati di Harbor Research.

Con fatturati voce in continua contrazione, gli operatori da tempo investono su servizi aggiuntivi per alimentare le proprie entrate, e concentrano questi investimenti nel settore della telefonia personale. La comunicazione M2M porta con sé i vantaggi di un basso turnover e di una lunga durata dei contratti, assieme a una forte crescita prevista e a margini tipicamente più alti.