Ict: I.NET presenta il white paper sull’ Application Management

di |

COMUNICATO STAMPA


I.NET, leader in Italia nelle soluzioni per la sicurezza Ict, ha presentato il suo ultimo White Paper, ricerca che annualmente la società di Settimo Milanese commissiona nell’ambito di uno dei settori del mercato di riferimento.

L’anno scorso la ricerca si concentrava sulla Sicurezza Informatica, settore dove la Società guidata da Enrico Casini è oramai un leader italiano affermato, quest’anno, invece, l’indagine realizzata da IDC e presentata ieri 8 novembre, si centralizza sull’Application Management.

 

Secondo l’analisi il trend è chiaro: la sempre crescente esigenza delle aziende di ottimizzare gli investimenti tecnologici ed i principali servizi ad esse associati, si traduce nella tendenza ad esternalizzare parte delle attività svolte, anche in relazione alla gestione delle applicazioni. Emerge uno spostamento dalla gestione delle pure infrastrutture alla fornitura di soluzioni e servizi a valore aggiunto: la gestione dei sistemi e delle applicazioni che vi sono installate ne è un esempio.

 

All’interno dei servizi di outsourcing, la gestione delle applicazioni rappresenta una componente strategicamente importante: nel 2006 la spesa in questo segmento in Italia raggiungerà un valore di 284 mln di euro e crescerà del 10% nei prossimi tre anni. In un futuro già iniziato, quindi, si distingueranno sempre più sul mercato i “full service provider”, ovvero quegli interlocutori per le aziende che sappiano far fronte alla crescente integrazione dell’offerta Ict con le tematiche di gestione applicativa.

 

I.NET, secondo la ricerca, si pone esattamente in questo scenario evolutivo, coniugando il know-how sviluppato nell’offerta di soluzioni e servizi gestiti (nella connettività, nei sistemi, nella sicurezza) con una dotazione infrastrutturale che nel tempo ha consolidato livelli d’eccellenza. Continuando il suo percorso evolutivo, I.NET, partendo dai servizi gestiti, che rappresentano il core business dell’azienda, ha ora deciso di coprire quegli aspetti di gestione applicativa più vicini alla componente infrastrutturale.  

____________________

I.NET, quotata in Borsa dal 2000 nel segmento STAR e con ricavi per l’esercizio 2005/06 pari a 66,1 milioni di euro, opera in Italia con tre sedi a Milano Roma e Brescia. Il gruppo, che conta circa 200 dipendenti, è leader in Italia nelle soluzioni aziendali per la sicurezza informatica, che gestisce grazie anche ad una infrastruttura progettata al più alto livello di interoperabilità e sicurezza, e costituita da 3 Business Factory, tra cui quella inaugurata nel novembre 2005 a Milano, la più avanzata in Europa. Grazie ad una ricca gamma di servizi di gestione, alle soluzioni orientate alla sicurezza operativa di reti, sistemi e applicazioni informatiche, e, infine, alle competenze specialistiche dei propri professionisti e consulenti, I.NET si presenta alle aziende come un partner in grado di salvaguardare e proteggere le loro applicazioni mission critical e di ottimizzarne le prestazioni. Il Gruppo I.NET fa capo a BT Group Plc, e si articola nella capogruppo I.NET Spa (Milano, MTAX – STAR, INE), e in quattro Società controllate.