ITMedia Consulting: Camanzi, Clarich e Kostoris nell’Advisory Board

di |

La società si consolida e si rafforza per affrontare le sfide della convergenza

COMUNICATO STAMPA


ITMedia Consulting, società di ricerca e consulenza, leader nel campo dei contenuti e della convergenza fra media, internet e telecomunicazioni, espande le proprie attività e si arricchisce di nuove elevate competenze.
  

Andrea Camanzi, Marcello Clarich e Fiorella Kostoris vanno ad accrescere il supporto strategico della società, rappresentato dall’Advisory Board, presieduto da Franco Morganti e composto da personalità di grande prestigio, come Enzo Cheli, Emmanuel Gout, Michele Grillo, Antonio Sassano, Peter Alexiadis, Henri Pigeat.

    

All’atto dell’insediamento, Fiorella Kostoris ha affermato:“Accetto con entusiasmo di collaborare con ITMedia Consulting, insieme ad autorevoli colleghi come Andrea Camanzi, Marcello Clarich e tutto l’Advisory Board, in un settore, quello delle comunicazioni, di notevole importanza nell’economia globale”

 

Il Presidente Franco Morganti ha osservato come “l’ingresso di queste importanti personalità offra a ITMedia la possibilità di crescere ancora, acquisendo e consolidando quelle competenze e quel profilo internazionale che costituiscono risorse professionali indispensabili in un settore così fortemente esposto alla concorrenza sui mercati globali”.

  

“ITMedia Consulting infatti è ormai una società dal forte profilo internazionale – afferma Augusto Preta, Direttore Generale – con oltre un terzo dei propri ricavi derivanti da attività all’estero, in particolare in Francia, dove opera un noto e apprezzato manager come Albino Pedroia. Con queste nuove accresciute competenze, ITMedia Consulting diventa un punto di riferimento sempre più importante sia per le imprese del settore, sia per i Governi e le Autorità, chiamati a operare in un mercato complesso come quello della convergenza. Di fronte ai profondi cambiamenti delle strategie industriali e alla discontinuità tecnologica in atto, è quanto mai necessario che i mercati restino aperti e competitivi in modo da garantire alla industria italiana ed europea di continuare a giocare un ruolo da protagonista sui mercati globali.

 

I nuovi componenti

 

Andrea Camanzi Membro dell’Advisory Board della Columbia University for Tele-Information e Presidente dell'”Information, Communication and Computer Policy Group dell’ OECD’s Business and Industry Advisory Committee”, Andrea Camanzi è stato dal 2001 al 2006 condirettore della Direzione Public and Economic Affairs di Telecom Italia e Executive Vice President for Competition and Regulatory Affairs con responsablità a livello globale. Da luglio 1999 a ottobre 2001 è stato Executive Vice President for Competition, Public and Regulatory Affairs del Gruppo Telecom Italia e membro del Consiglio di Amministrazione di TIM (Telecom Italia Mobile). E’ stato Vice President European Affairs del Gruppo Olivetti e ha contribuito alla nascita di Infostrada e di OmniTel (oggi Vodafone).

 

Marcello Clarich Ordinario di diritto amministrativo nella Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Roma Luiss – “ Guido Carli “; LL.M. Harvard Law School; socio dello Studio Legale Freshfields Bruckhaus Deringer, autore di sei monografie e numerosi articoli in materia di giustizia amministrativa, procedimento amministrativo e servizi pubblici. Curatore di un commentario sistematico al Codice delle Comunicazioni Elettroniche del 2003.

 

Fiorella Kostoris Padoa Schioppa Professore Ordinario di Economia all’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, ha insegnato al College of Europe di Bruges, alla Fondation Nationale des Sciences Politiques di Parigi e al Dipartimento di Economia della Columbia University. E’ stata nominata Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica dell’Italia, Officier dans l’Ordre National de la Légion d’Honneur dal Presidente della Repubblica di Francia. E’ stata Presidente dell’ISPE, Istituto di Studi per la Programmazione Economica , e dell’ISAE, Istituto di Studi e Analisi Economica. E’ responsabile per l’area economica dell’Enciclopedia Nuova Piccola Treccani ed editorialista per Il Sole 24 Ore e Il Riformista.

 

Advisory Board

 

Peter Alexiadis  Avvocato, specializzato nel diritto della concorrenza, proprietà intellettuale e communications policy, è partner nell’ufficio di Bruxelles della Gibson, Dunn & Crutcher. Ha assistito grandi operatori internazionali davanti alla Commissione Europea e alle Autorità Nazionali e Antitrust in occasione di fusioni, acquisizioni e joint-ventures. E’ stato consulente legale della Commissione Europea in preparazione della Direttiva sulle Comunicazioni Elettroniche ed è inserito da Euromoney Publications nella lista dei Top 20 avvocati al mondo nel settore delle comunicazioni

 

Enzo Cheli Professore di Diritto Costituzionale nelle Università di Cagliari, Siena e Firenze, ha orientato la sua produzione scientifica verso l’analisi delle funzioni di governo, della giustizia costituzionale, dell’ordinamento regionale, delle libertà connesse all’uso dei mass-media. E’ stato Giudice della Corte Costituzionale e Presidente dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. E’ socio corrispondente dell’Accademia dei Lincei.

 

Emmanuel Gout Già Presidente di Tele+, attualmente Presidente ed Amministratore Delegato di Cinecittà World S.p.A., società impegnata nell’entertainment ed in particolare promotrice del Progetto Parco a Tema, nonché Presidente di StratinvestRu, società di consulenza di public affairs tra Russia ed Italia. Lavora in Italia da più di 20 anni nell’ambito dello sviluppo di progetti internazionali.

 

Michele Grillo Laureato in Economia all’Università Bocconi di Milano, Master a Cambridge, UK, insegna dal 1994 Economia Politica all’Università Cattolica di Milano. Dal 1997 al 2004 è stato Membro dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

 

Franco Morganti – Presidente Ingegnere e poi docente al Politecnico di Milano, ha fondato aziende come Metrel, Reseau, Databank Consulting, è stato in Olivetti, SGS (ora ST Microelectronics), nel CdA di Stet, in Logica, amministratore indipendente di Enel e di Wind fino al 2005. E’ stato consulente delle principali imprese di ICT in Italia e in Europa, dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, della Commissione Europea su temi di strategie e politiche per l’ICT. E’ commentatore de “Il Sole 24 Ore”.

 

Henri Pigeat Già CEO dell’Agenzia France-Presse e Presidente dell’International Institute of Communications, presiede attualmente la World Association of Newspapers Task Force for editorial quality. Vanta una vasta esperienza nel settore della stampa, dei media e della multimedialità, come direttore e consulente di numerose media company. Ha scritto numerosi libri e pubblicazioni in questo settore, ed è Presidente del Centre de Formation des Journalistes a Parigi.

 

Antonio Sassano Ingegnere elettronico, ha insegnato alla New York University ed è professore ordinario di Ricerca Operativa presso l’Università La Sapienza di Roma. E’ esperto di frequenze radio, di reti di telecomunicazione, di televisione digitale, temi sui quali è stato consulente dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, del Governo italiano e dell’Autorità Antitrust. Ha partecipato o coordinato vari progetti di ricerca nazionali e internazionali.

 

Management team

 

Augusto Preta – General Manager. Consulente ed esperto di mercato, con una peculiare competenza nel settore dei media digitali e del mercato consumer, svolge da oltre 20 anni la propria attività per le maggiori istituzioni e imprese del settore. Insegna Economia dei Media all’Università di Sassari, é autore di libri e saggi e relatore in importanti consessi internazionali. E’ membro dell’Editorial Board di Intermedia, del Board of Directors dell’International Institute of Communications, del Comitato tecnico-scientifico di Beltel e collaboratore di quotidiani e riviste del settore

 

Albino Pedroia Executive Director. Già membro della Direzione e Direttore delle Relazioni Istituzionali di Canal+, ha seguito le maggiori operazioni di merger nel settore della Pay TV di fronte alle Autorità Antitrust europee e nazionali. Ha gestito importanti progetti internazionali nei settori radio, TV e multimedia. E’ stato membro del Consiglio di Amministrazione e Direttore allo Sviluppo di Havas. Insegna Comunicazione Audiovisiva alla Sorbona di Parigi, dove risiede.