ICT e Sanità sociale: Regioni d’Italia a confronto

di |

COMUNICATO STAMPA


La Regione Veneto, in collaborazione con Medmatic@, ha organizzato il workshop Le Regioni d’Italia e l’ICT in sanità sociale“, il 19 settembre, ore 11.00, a Roma, presso il Palazzo della Regione, Piazza Borghese. In conclusione, la Conferenza stampa di presentazione della Terza edizione di Medmatic@, Expo/Forum Nazionale sulla Sanità elettronica e la Telemedicina (Vicenza-4/6 ottobre).

Lo sviluppo della Sanità elettronica è considerato ormai uno dei mattoni fondamentali per migliorare l’efficienza gestionale del sistema sanitario e la qualità assistenziale e di presidio territoriale. Le regioni, da diversi anni ormai, hanno approvato e implementato piani di riorganizzazione sanitaria, che vedono fortemente coinvolte le applicazioni di ICT e di Sanità elettronica.

L’incontro su “Le Regioni d’Italia e l’ICT in sanità sociale”, che riunisce i rappresentanti di Ministero Salute, Regioni, USL e aziende, ha lo scopo di valutare lo stato di diffusione e di penetrazione dell’ICT nei servizi socio-sanitari delle diverse Regioni italiane, attraverso il confronto di modelli realizzati e l’analisi del ruolo delle aziende fornitrici di tecnologia.

Nella prima parte della giornata, cui parteciperà Walter Bergamaschi, direttore generale del Sistema Informativo del Ministero della Salute, si parlerà de “Lo sviluppo dell’ICT nei servizi socio-sanitari delle Regioni Italiane: Modelli a confronto”. Nel pomeriggio, la discussione sarà focalizzata sulla presentazione di “Cases Study: l’esperienza della rete in alcune Aziende Sanitarie per il miglioramento della qualità della cura”.

A conclusione del workshop, alle ore 18.00, si terrà la Conferenza stampa di presentazione della Terza edizione di Medmatic@, Expo/Forum Nazionale sulla Sanità elettronica e la Telemedicina , che si inaugurerà a Vicenza, il 4 ottobre, presso l’Ente Fiera.