IBAX assicura al Senegal Broadband WiMAX con sistemi Navini in banda libera

di |

COMUNICATO STAMPA


IBAX

IBAX, attraverso la società TELESEN S.A., costituita da imprenditori locali con la partecipazione della stessa IBAX e di altri soci italiani, sta realizzando la prima rete pubblica per banda larga del Senegal attivando all’aeroporto di Dakar sistemi Ripwave Navini.

L’iniziativa assicura Broadband ad imprese, privati, ed enti governativi, tra cui le Poste Senegalesi. Queste, oltre a soddisfare le proprie necessità di comunicazione, sono anche motivate dalla previsione di accordi bilaterali per veicolare il risparmio degli immigrati senegalesi in Europa avviando processi di co-development e per la sottoscrizione di mutui per l’acquisto di una casa in Senegal, a tassi agevolati, mentre lavorano all’estero, garantendo alla loro famiglia un avvenire più sereno e a sé stessi la possibilità di un rientro sicuro in patria.

Il sistema Ripwave Navini/IBAX permette a TELESEN di offrire ai cittadini senegalesi tutti i vantaggi di un sistema d’avanguardia: modem “plug and play” dal design elegante a costi già bassi e tendenti a 100 in 18 mesi, mobilità a bassa velocità, servizio sicuro e robusto grazie al beam-forming delle Antenne Intelligenti Navini, resistenza alle interferenze, migrazione con lo stesso software verso altre frequenze man mano che si rendono disponibili attraverso gare pubbliche o licitazione privata. Sono queste le prestazioni che permettono di offrire al pubblico senegalese Internet veloce, VoIP per telefonate gratuite, Video, ed altre applicazioni, tra cui la tele-sorveglianza. E’ proprio l’attivazione immediata di tele-camere sia per l’Aeroporto Internazionale di Dakar, sia per le abitazioni private, senza i tempi e i costi di cablaggi o di installazione di apparati wireless-punto punto in visibilità ottica, che si annuncia come un’applicazione di interesse primario per giustificare la diffusione rapida dei servizi TELESEN in tutto il Senegal ed nelle nazioni limitrofe.

Simili realizzazioni nel mondo comprendono oltre 1500 sistemi Navini installati in 30 paesi, con oltre 100.000 utenti che godono di prestazioni tipo 802.16e.

TELESEN opera in collaborazione con imprenditori locali, ciascuno specializzato per aree applicative. “Sono stato lietamente sorpreso nel trovare persone tanto capaci, pronte ed aperte a nuove applicazioni” dice Angelo Labeni, Direttore Generale di Ibax appena rientrato da Dakar. “Grazie alla loro preparazione tecnica e snellezza burocratica, abbiamo realizzato in una decina di giorni quanto in Italia avrebbe richiesto diverse settimane o mesi”. Aggiunge Badou Top, Direttore Generale di TELESEN, “Apprezziamo la prontezza e flessibilità dimostrate da IBAX nel fornire una tecnologia all’avanguardia e nell’attivare servizi vitali per il futuro economico e la sicurezza del Senegal e di tutta l’Africa occidentale”.

La rete TELESEN prevede celle Navini nei principali comuni ed offre agli utenti connessioni fino a 2 Mbps in assenza di visibilità ottica, senza costi e perdite di tempo per l’installazione. Il cliente accende il proprio modem che immediatamente si sintonizza con la stazione base. Questa riduce le trasmissioni a lui destinate ad un piccolo fascio che poi segue l’utente nei suoi spostamenti. Le interferenze sono annullate, ed anche in banda condivisa si coprono distanze di 6 o più km.