Forum Europeo per l’Innovazione – EFI 2010: a Trento il primo incontro dal 23 al 25 giugno

di |

COMUNICATO STAMPA


Il Trentino sarà per tre giorni la capitale europea dell’innovazione. Dal 23 al 25 giugno, si terrà a Trento il primo Forum Europeo per l’Innovazione (EFI) 2010, organizzato dalla European Alliance for Innovation (EAI) e da CREATE-NET, con il patrocinio della Provincia autonoma di Trento. “Il Trentino ha l’opportunità di consolidare il proprio ruolo di polo della ricerca in Italia”, ha spiegato questa mattina il presidente di CREATE-NET, Imrich Chlamtac nel corso della conferenza stampa tenutasi presso il palazzo della Provincia autonoma di Trento. “Il convegno vuole essere occasione per far dialogare il mondo delle imprese con la pubblica amministrazione e la ricerca nel settore dell’ICT“, ha sottolineato Sergio Bettotti, Dirigente generale del Dipartimento Innovazione, ricerca e ICT della Provincia autonoma di Trento.

In linea con gli obiettivi della Commissione Europea e del suo Presidente Josè Manuel Barroso, EFI 2010 si basa sull’idea che nell’innovazione risieda la risposta alla crisi economica e sociale che l’Italia e l’Europa stanno attraversando. La maggiore sinergia tra imprese e ricerca potrebbe creare, infatti, nuovi posti di lavoro, contribuendo a ridurre l’attuale disoccupazione e avvicinando innovazione e mercati alle esigenze della società.

Durante la tre giorni si susseguiranno interventi dei rappresentanti del mondo istituzionale, industriale e della ricerca e sviluppo – quali l’on. Paolo Gentiloni (Membro del Parlamento Italiano e già Ministro delle Comunicazioni), l’on. Mario Raffaelli (Presidente di AMREF Italia), il prof. Giovanni Colombo (Comitato Esecutivo EIT), Emil Abirascid (giornalista e innovatore) e molti altri – con l’intento di unire gli sforzi a favore dell’innovazione e di stabilire relazioni destinate a durare nel tempo.

È importante – ha affermato Sergio Bettotti – far dialogare la pubblica amministrazione con il mondo delle imprese private e della ricerca. Due settimane fa, in occasione degli Stati Generali dell’ICT in Trentino si è parlato di distretto dell’ICT (Information & Communication Technology) nella nostra provincia, di questo nuovo strumento innovativo nell’ambito internazionale a sostegno del mondo delle imprese. Il Forum Europeo per l’Innovazione rappresenta dunque un momento importante di incontro e interazione tra i principali leader europei del settore pubblico e privato (esponenti del mondo della finanza e delle aziende, università ed enti di ricerca, amministrazioni pubbliche ecc.) per individuare approcci e pratiche realmente innovative destinate a migliorare l’efficienza e l’impatto globale dell’ICT nel ciclo dell’innovazione in Europa“.

In Italia e in Europa vi sono molteplici limiti che impediscono alla ricerca di tradursi in innovazione, primo fra tutti, come ha evidenziato il Presidente di CREATE-NET, ChlamtacLa frammentazione in termini di collaborazione tra gli stati membri dell’Unione Europea e tra le varie discipline tecnologiche” e la mancanza “di meccanismi a livello internazionale per far incontrare il mondo della ricerca e dell’industria“. EFI 2010 intende, dunque, essere un evento simbolo della volontà di superare l’attuale frammentazione europea, offrendo la possibilità ai maggiori leader dell’innovazione europea di individuare strategie comuni. “Il Forum Europeo per l’Innovazione – ha proseguito il Presidente Chlamtac – vuole essere l’evento di lancio della European Alliance for Innovation, un’organizzazione no-profit che mira a far penetrare l’innovazione in quei segmenti di mercato e nelle aree tecnologiche in cui l’Europa può contare sul maggiore potenziale di competitività“.

Sarà grazie a queste attività che il Trentino potrà non solo ribadire la sua eccellenza nel campo della ricerca ICT, ma anche, come ha concluso il Presidente Chlamtac: “di diventare un magnete, un polo ricettivo, in grado di attrarre a livello internazionale tutti i meriti che gli derivano dall’essere il cuore della ricerca e dello sviluppo a livello globale“.

Qui il programma della manifestazione.