De Bortoli nuovo vice presidente dell¿Associazione Italiana Editori e presidente del gruppo editoria di varia

di |

COMUNICATO STAMPA



Ferruccio De Bortoli &#232 il nuovo presidente del gruppo editoria di varia e vice presidente dell¿Associazione Italiana Editori (AIE).

L¿assemblea del gruppo editoria di varia (che riunisce gli editori di grande e media importanza che si occupano di narrativa, saggistica¿) lo ha infatti eletto in mattinata in sostituzione di Gianni Vallardi, che ha lasciato la carica di Rcs libri per il ruolo di amministratore delegato di Rcs quotidiani.

De Bortoli – milanese, laureato in giurisprudenza alla Statale di Milano, giornalista professionista dal novembre 1975, gi&#224 direttore del Corriere della Sera (dall¿8 maggio 1997) – &#232 da alcuni mesi amministratore delegato della Rcs libri. Ed entra cos&#236 ufficialmente nell¿AIE, diventando uno dei cinque vice presidenti dell¿Associazione, presieduta da Federico Motta e diretta da Ivan Cecchini.

L¿AIE ¿ che aderisce a Confindustria, riunendo gli editori italiani che pubblicano libri e riviste, oltre a prodotti di editoria multimediale – &#232 infatti strutturata in gruppi merceologici: oltre al gruppo editoria di varia, &#232 organizzata nel gruppo piccoli editori di varia (presidente Enrico Iacometti ¿ Armando Editore), gruppo editoria scolastica (presidente Roberto Gulli ¿ Paravia Bruno Mondadori Editori), gruppo editoria elettronica, multimediale e online (presidente Marco Boroli ¿ Istituto Geografico De Agostini), gruppo editoria universitaria e professionale (presidente Lorenzo Enriques – Zanichelli).

¿Ringrazio per la fiducia espressa dagli editori del gruppo ¿ ha commentato De Bortoli, al termine dell¿assemblea ¿ E¿ una grande responsabilit&#224 e spero di dare un contributo utile e significativo ¿ insieme al gruppo Rcs libri ¿ per affrontare i temi in cui &#232 impegnata la categoria, la cui soluzione interessa tutti, trattandosi della cultura e dell¿identità del nostro Paese¿.