Convegno: L’informazione pubblica è un bene comune?

di |

COMUNICATO STAMPA


Torino, 4 luglio 2006 – Centro Incontri Regione Piemonte (corso Stati Uniti 23)

L’informazione pubblica è un bene comune?: è questo l’interrogativo che dà il titolo al convegno nazionale che CSI-Piemonte, Associazione Il Secolo della Rete – for a free knowledge society e Forum P.A. promuovono per martedì 4 luglio a Torino, alle ore 10, presso il Centro Incontri della Regione Piemonte (corso Stati Uniti 23).

A partire dal quadro normativo di riferimento (Direttiva europea 2003/98/CE e Decreto legislativo 36/2006), al centro del convegno sarà l’analisi delle possibilità di valorizzazione e utilizzo del vasto insieme di dati raccolto, prodotto e gestito dal settore pubblico nell’esercizio delle proprie funzioni istituzionali: dalle informazioni giuridiche a quelle geografiche, dalle rilevazioni statistiche ai risultati della ricerca scientifica. Un patrimonio conoscitivo che Internet e le tecnologie ICT rendono potenzialmente di facile accesso e diffusione.

Interverranno amministratori pubblici, operatori privati dell’informazione pubblica ed esperti del mondo della ricerca. Fra questi: Andrea Bairati (Assessore all’Innovazione Regione Piemonte), Francesco Brizio e Renzo Rovaris (Presidente e Direttore Generale CSI-Piemonte), Paolino Madotto e Giulio De Petra (Il Secolo della Rete), Isabella D’Elia (CNR), Carlo Batini e Andrea Maurino (Università di Milano-Bicocca), Sergio Crescimanno (Regione Piemonte), Sandro Golzio (Città di Torino), Elettra Cappadozzi (CNIPA), Paolo Cellini (Seat Pagine Gialle) e Juan Carlos De Martin (Creative Commons Italia).