Con le comunità virtuali FREE-SPOT di Cefriel tifare non sarà più la stessa cosa

di |

COMUNICATO STAMPA


In occasione dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, Cefriel presenta un’inedita piattaforma per la creazione di comunità virtuali spontanee di tifosi che a costo zero potranno comunicare in voce e video, chattare, scambiarsi foto e video e godersi in modo nuovo una competizione sportiva o un evento ludico.

Lo sport e le comunità virtuali
Ci si potrebbe chiedere perché, nonostante i mezzi multimediali oggi a disposizione, andare allo stadio per vedere una partita o ad un campo di gara per assistere ad una competizione sia ancora così importante.
Certamente l’esperienza “dal vivo” ha una sua valenza, ma il contributo più significativo dal punto di vista emozionale è dato dalla possibilità di condividere con un numero elevato di persone la propria passione per un atleta o una squadra. In questo senso nel prossimo futuro, nuove tecnologie innovative per la creazione di comunità virtuali permetteranno modi completamente differenti di fruizione degli eventi ludici e sportivi.

FREE-SPOT, la piattaforma messa a punto da Cefriel (vedi Cefriel.it), offre un esempio significativo di tutto ciò.
Grazie a Free-Spot, infatti, i tifosi che si riuniscono sugli spalti di uno stadio o a bordo campo e che sono dotati di telefoni di ultima generazione o palmari con connessioni WiFi possono creare una comunità virtuale con la quale individuare una persona conosciuta che si sa essere presente alla manifestazione, ma si trova in altra area dello stadio, o trovare nuovi amici con cui chattare per scambiarsi opinioni sull’andamento della competizione, ma anche trasmettere agli altri membri della comunità foto o video di un goal colto dalla propria angolazione, oltre a comunicare in voce e video ed inviare messaggi istantanei.

Tutte cose già realizzabili grazie alle connessioni Bluetooth o ai servizi UMTS si potrebbe dire. ma con grandi differenze: la piattaforma FREE-SPOT è in grado di crescere consentendo la comunicazione tra numeri elevati di persone dislocate su aree geografiche anche di grandi dimensioni, offre elevate capacità di banda, e, soprattutto, non utilizza alcuna infrastruttura di rete preesistente, quindi permette agli utenti di usufruire di tutti i servizi descritti a costo zero.

Che cos’è FREE-SPOT
Una Free-Spot è una comunità spontanea, libera e gratuita che può essere creata ogniqualvolta due o più persone si trovano in prossimità l’una con l’altra.
I partecipanti alla Free-Spot possono chattare, parlare e condividere contenuti multimediali, senza dover dipendere da un operatore di rete. Free-Spot è realizzata sfruttando la tecnologia di rete WiFi Ad-Hoc Multi Hop sviluppata da Cefriel. Grazie a questa tecnologia, ogni terminale utente è in grado di trasferire il traffico che non è destinato a se stesso verso altri terminali della rete.

La rete cresce spontaneamente, in modo dinamico ed adattativo, includendo nuovi terminali quando questi chiedono di partecipare alla Free-Spot. In una Free-Spot non esiste un “controllo centrale” che definisce ruoli e configurazioni, come accade nelle reti tradizionali, ma ogni nodo ha in sé la necessaria intelligenza per formare un sistema complesso. Cefriel ha, inoltre, sviluppato per Torino 2006 un’interfaccia grafica semplice e intuitiva che permette a tutti i membri di una Free-Spot di:

  • entrare in una comunità spontanea già esistente o crearne una nuova;

  • utilizzare chat sia pubbliche sia private;

  • creare, modificare e condividere un Profilo Personale (con un servizio automatico di matching con altri profili presenti nella comunità);

  • essere notificati dell’ingresso nella Free-Spot di un amico;

  • effettuare comunicazioni audio;

  • guardare, scattare e spedire fotografie;

  • ascoltare, registrare e spedire clip audio e video;

  • condividere ogni tipo di file;

  • accedere a servizi a pagamento (come, ad esempio, un servizio di connettività Internet).

Cefriel opera dal 1988 nel campo della ricerca e dell’innovazione per imprese e pubbliche amministrazioni (www.cefriel.it). Le principali attività svolte da Cefriel sono la ricerca a livello nazionale ed europeo e la concezione e lo sviluppo di soluzioni innovative in partnership con imprese e pubbliche amministrazioni.Il Centro integra e valorizza esperienze e competenze del mondo dell’università (Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano, Università di Milano Bicocca), della Regione Lombardia, e di 18 tra le più importanti aziende ICT operanti in Italia. Il capitale umano del Centro è composto da circa 100 professionisti, ai quali si affiancano ricercatori e docenti universitari, esperti del mondo delle imprese, visiting researcher e studenti di master per un totale di 300 risorse.