CNR: pubblicati gli highlights scientifici del 2009. Oltre 14 mila articoli su habitat, energia, cultura e ICT

di |

COMUNICATO STAMPA


Una selezione degli oltre 14 mila articoli, pubblicati nel corso degli ultimi due anni sulle principali riviste internazionali. Sono gli Highlights 2008-2009 del Consiglio nazionale delle ricerche, presentati oggi a Roma presso la sede dell’ente.

Sono orgoglioso di tenere a battesimo questo volume che dà conto, in modo agile e divulgativo, degli studi di punta realizzati in questi anni dai nostri ricercatori e pubblicati su riviste con referee“, dichiara il presidente Luciano Maiani. “È la prima volta che un ente italiano della nostra ampiezza e complessità realizza un simile prodotto, sulla scorta di quanto già fatto da numerosi enti omologhi all’estero“.

Concepiti con l’obiettivo di offrire ai lettori uno strumento per conoscere i risultati e le attività degli istituti del Cnr diffusi su tutto il territorio nazionale, gli Highlights abbracciano un ampio spettro tematico che rispecchia la complessità e la vocazione multidisciplinare del maggiore ente di ricerca del Paese.

I 218 articoli scritti dai ricercatori sono divisi in quattro sezioni: 80 per habitat & vita; 66 per materia & energia; 43 per informazione & comunicazione; 29 per cultura & società. A rappresentare le quattro macroaree presenti nella rivista sono stati i ricercatori Carlo Taliani (Istituto per lo studio dei materiali nanostrutturati), Elisabetta Visalberghi (Istituto di scienze e tecnologie della cognizione), Diederik Wiersma (Istituto di fisica della materia) e Rosa Lasaponara (Istituto di metodologie per l’analisi ambientale).

Oltre agli articoli scientifici veri e propri, sono presenti nella pubblicazione anche notizie e risultati che nel corso dell’ultimo biennio hanno maggiormente interessato l’opinione pubblica, affrontati con diversi linguaggi e livelli di approfondimento. L’ultima parte della rivista contiene i dati numerici sul personale articolati per profilo professionale, genere, titolo di studio e area geografica e le schede di Dipartimenti e Istituti con la loro suddivisione regionale.

Gli Highlights sono un modo per conoscere da vicino il Cnr e un giusto riconoscimento al lavoro delle colleghe e dei colleghi che, tra tante difficoltà che la ricerca italiana deve affrontare, rendono onore ad una professione affascinante e ricca di soddisfazioni“, conclude Luciano Maiani.