Cisco e il Consorzio Umbria Wireless: insieme per realizzare una rete senza fili a Perugia

di |

COMUNICATO STAMPA


Cisco Italy

Cisco Italy e il Consorzio Umbria Wireless hanno firmato il 28 luglio scorso un protocollo d’intesa che prevede una collaborazione nella realizzazione di servizi wireless nella città di Perugia.
Nella prima fase del progetto sarà messa in opera una rete Cisco Outdoor Wireless Mesh nel centro storico: su di essa saranno erogati dapprima servizi di accesso ad internet in mobilità per gli studenti dell’Università cittadina e successivamente, con l’ampliamento della copertura, servizi di videosorveglianza e servizi voce a favore di cittadini, studenti e turisti.
 

Umbria Wireless è una realtà no profit nata per progettare, realizzare, gestire e promuovere infrastrutture wireless e per erogare servizi al cittadino e alla pubblica amministrazione nell’area territoriale della regione Umbria. Il protocollo firmato con Cisco costituisce quindi un passo importante per perseguire i fini del consorzio, dotando un importante centro turistico e studentesco di una rete flessibile e sicura.
A Perugia saranno posizionati inzialmente una decina di Access Point Cisco 1522, cui sarà possibile connettersi con una procedura di autenticazione che permetterà di distinguere i vari tipi utenti (residenti, dipendenti degli enti o turisti) dando quindi accesso a servizi differenti; uno di essi sarà aperto ad hotel ed esercizi commerciali del centro, che potranno utilizzarlo per collegarsi alla rete cittadina.

Cisco crede fermamente che le tecnologie ICT possano moltiplicare le opportunità che una pubblica amministrazione può offrire ai cittadini. La nostra esperienza e la conoscenza approfondita delle esigenze del settore pubblico ci hanno permesso di constatare la veridicità di questa convinzione in numerose situazioni in cui abbiamo collaborato con le amministrazioni per rendere la rete la piattaforma dei processi di innovazione del Paese” spiega Carlo Mirone, Direttore Mercato Pubblica Amministrazione Cisco Italy. “L’intesa firmata con il Consorzio Umbria Wireless si basa sulla condivisione di questa visione e siamo molto lieti di essere stati scelti come partner per avviare questa importante iniziativa“.