Todi sceglie Cisco per l’implementazione di un’infrastruttura wireless, unificata e sicura

di |

COMUNICATO STAMPA


Cisco Italy

Il Comune di Todi ha scelto Cisco Systems per ampliare la propria infrastruttura con soluzioni di Unified Communication, Wireless e Sicurezza per fornire a dipendenti e cittadini servizi altamente affidabili ed efficienti.
Il processo di innovazione è partito tre anni fa, quando il Comune ha dovuto affrontare diverse esigenze come il collegamento di sedi dislocate e connettività in edifici considerati patrimonio artistico, il tutto con un margine di costi ben definito.

Attualmente l’infrastruttura del Comune di Todi connette in modalità wired e wireless tutti gli uffici comunali per consentire la gestione integrata e semplificata di voce e dati attraverso un’unica rete intelligente e sicura, migliorando l’efficienza e riducendo i costi per le chiamate interne. In particolare, l’infrastruttura realizzata comprende una serie di dispositivi di rete predisposti per il trattamento della voce tra cui un Catalyst 3560, un Unified Communications Manager che svolge le funzioni dei centralino tradizionale con una significativa riduzione dei costi di gestione su piattaforme hardhware Cisco MCS Unified Call Manager Server e Cisco MCS 7815-I2 Unified Connection Server. 

A questo network si collegano circa 100 telefoni IP delle famiglie Cisco Unified IP Phone 7911 e 7920 – quest’ultima è dotata di interfacia Wi-Fi per l’accesso wireless alla rete -, mentre le funzionalità di sicurezza sono garantite da appliance multifunzionali per la sicurezza di rete della famiglia Cisco ASA 5500. Componenti essenziali dell’architettura Cisco Self-Defending Network, tali soluzioni offrono protezione completa e proattiva contro le minacce, al fine di prevenire la propagazione di possibili attacchi all’interno della rete, con una ridotta complessità di implementazione e bassi costi operativi.

Grazie all’adozione dei telefoni IP Cisco, i dipendenti del Comune potranno usufruire di tutti i vantaggi della telefonia IP, come la possibilità di mantenere il proprio numero di interno anche quando si spostano tra gli uffici. Inoltre il comune di Todi potrà sperimentare una significativa riduzione dei costi delle telefonate interne che, grazie all’attuale infrastruttura, saranno veicolate sulla rete dati. Infine, per il massimo della mobilità, all’interno dell’edificio, i dati, la voce e le applicazioni saranno fruibili anche in modalità wireless.

Con uno sguardo al futuro, un ampliamento in corso di realizzazione estenderà la connessione attuale anche a tutte le utenze riguardanti la telefonia fissa attualmente in carico all’Ente: scuole, farmacie e informagiovani, supportando in particolare la connessione voce/dati dei 18 istituti del comprensorio tuderte e collegandoli anche al Unified Callmanager del Comune, alla stregua di un ufficio esterno, favorendo notevoli risparmi. In ogni scuola saranno installati un ASA – Adaptive Security Appliance per la sicurezza della rete locale e un IP phone.

“Già da anni particolarmente attento all’innovazione e all’utilizzo dell’informatica, il Comune di Todi, ha recentemente avviato un progetto di miglioramento delle tecnologie ICT precedentemente implementate e di implementazione di nuove infrastrutture al fine di migliorare l’efficienza interna dell’Ente, ridurre i costi di gestione, migliorare la capacità di governo dell’amministrazione e fornire migliori servizi ai cittadini e alle imprese”, ha affermato Paolo Orazi, responsabile IT Comune di Todi.
“L’utilizzo del protocollo IP per la trasmissione della voce applicato a tutte le sedi periferiche e ai complessi scolastici del comprensorio, nel lungo termine ridurrà i costi di telefonia e soprattutto consentirà di gestire la voce come un’applicazione e integrarla alle applicazioni informatiche dell’Ente, integrando servizi di videoconferenza e di teleformazione eLearning. Soluzioni che oggi appaiono all’avanguardia diventano progressivamente accessibili a tutti. Questa è la sfida che ci vede impegnati: dotare il comune di Todi delle infrastrutture più innovative per fornire servizi migliori ai nostri dipendenti e collaboratori, ai cittadini, alle imprese”.

“La soluzione adottata dal comune di Todi è un ottimo esempio di implementazione di un’infrastruttura tecnologica in grado di migliorare il rapporto tra i cittadini e la pubblica amministrazione”, ha commentato Carlo Mirone, Direttore Operazioni Mercato Pubblica Amministrazione di Cisco Italy. “Questa realizzazione incarna perfettamente il concetto di Human Network, dove la collaborazione resa possibile dalle tecnologie costituisce l’essenza di una rete che assume il ruolo di abilitatore e facilitatore delle comunicazioni tra le persone, ben al di là del semplice strumento di accesso all’informazione.”

L’implementazione tecnologica è stata curata dal Partner Cisco Gruppo Init.