3: Prima videochiamata mobile Italia – Australia

di |

COMUNICATO STAMPA



Protagoniste Gabriella Pozzi e Carla Zampatti, due cugine valtellinesi che non si vedevano da 3 anni.

Ha avuto luogo oggi a Milano la prima VideoChiamata mobile su rete commerciale tra l¿Italia e l¿Australia.

Protagoniste due cugine di origini valtellinesi, Gabriella Pozzi e Carla Zampatti, che non si vedevano da 3 anni. Gabriella, 57 anni, due figli, vive a Tirano (Sondrio) ed &#232 titolare di un¿azienda che produce prodotti cosmetici naturali, mentre Carla &#232 emigrata in Australia negli anni ¿60 e si &#232 affermata sul mercato locale come una delle stiliste pi&#249 creative e di maggior successo. E¿ stata anche la prima disegnatrice di moda a firmare due modelli di automobile (la Laser e la Meteor della Ford) ed &#232 presidente di un canale televisivo multietnico.

Grazie al videofonino di 3, Gabriella e Carla hanno potuto vedersi e conversare in tempo reale, mentre a Milano erano le 10 del mattino e a Sydney le 19 della sera.

¿E¿ straordinario quanto il mondo sia diventato piccolo. Queste tecnologie ¿ ha sottolineato Carla – aiutano a ridurre il senso di distacco che normalmente vivono le persone che emigrano¿. ¿Noi Valtellinesi siamo riservati ¿ ha aggiunto Gabriella – ma abbiamo un fortissimo senso della famiglia. La possibilit&#224 di vedere e parlare con Carla a 16 mila chilometri di distanza, mi ha emozionato enormemente¿.

¿Sono oltre 300 mila gli Italiani all¿estero che vivono nei Paesi in cui le aziende 3 hanno lanciato il servizio UMTS. Grazie al videofonino ¿ ha commentato Dina Ravera, Direttore generale marketing di 3 – i nostri 340 mila clienti possono videochiamare da subito parenti e amici emigrati in Paesi come la Gran Bretagna, la Svezia, l¿Austria o Hong Kong, oltre all¿Australia entro la fine di gennaio¿.

3 ¿ E¿ il marchio commerciale di H3G, la prima mobile video company del mercato italiano. Dopo essersi aggiudicata la licenza UMTS in Italia nel novembre del 2000, con un¿offerta di 3,25 miliardi di euro, 3 ha lanciato i propri servizi nei primi giorni del mese di marzo 2003 e punta alla leadership nel mercato mobile di terza generazione. Nel suo azionariato figurano protagonisti di primo piano, in Italia e nel mondo, nelle telecomunicazioni, in Internet e nei new media, nell¿editoria e nel credito. Hutchison Whampoa Limited &#232 l¿azionista di maggioranza con l¿88,67% del capitale sociale. Gli altri azionisti sono CIR, S. Paolo Imi, BMI, RCS Mediagroup, Gemina e Tiscali.