Univideo

di |

www.univideo.org

DIRECTORY


Univideo

Presidente e Direttore Generale: Davide Rossi

Consiglio Direttivo: Antonio Badoer, Cesare Brunelli, Jacopo Capanna, Gianluca Curti, Roberto Ferrario, Fabrizio Ferrucci, Roberto Guerrazzi, Guglielmo Marchetti, Egidio Pusateri, Filippo Roviglioni

Sede centrale: Piazza Castello, 20 – 20121 Milano

 

 

Fondata nel 1984 l’Univideo, l’Unione Italiana Editoria Audiovisiva, è l’Associazione che raggruppa le principali aziende attive nel settore dell’home entertainment italiano, rappresentandone gli interessi di editori, duplicatori e distributori di contenuti cinematografici e multimediali sui supporti Digital Versatile Disc – DVD e Videocassetta – VHS.
Attualmente, sono 72 le imprese che aderiscono all’Associazione. Un comparto pari a oltre l’85% del mercato totale, vettore di un indotto nazionale di dimensioni significative con funzioni industriali, creative e distributive in grado di coinvolgere circa 17.000 addetti occupati.
In base al proprio Statuto, l’Univideo “non ha natura commerciale, non persegue fini di lucro e ha lo scopo di tutelare e promuovere gli interessi collettivi del settore sul piano nazionale e internazionale“.

L’Associazione svolge attività di servizio ai propri aderenti e di rappresentanza delle categorie associate nei confronti delle realtà corporative e istituzionali del Paese: Pubbliche Amministrazioni, Governo, Parlamento, Media, altre Associazioni e Confederazioni industriali e distributive.
Dal 1999, è entrata a far parte del sistema di Confindustria, di cui condivide il riconoscimento della libera impresa e del libero esercizio dell’attività economica quali fattori di sviluppo e di progresso per l’intera società.
L’azione di Univideo sul piano internazionale avviene invece mediante l’adesione all’IVF, l’International Video Federation, organismo di rappresentanza dell’industria audiovisiva europea, di cui l’Associazione è membro attivo.

L’Associazione è titolare del marchio di garanzia “UNIVIDEO” che identifica e distingue i videogrammi e gli altri supporti video prodotti, distribuiti o importati dalle imprese italiane associate. Il marchio garantisce al pubblico la legittimità del prodotto e la sua conformità ai requisiti di qualità imposti dall’Associazione.
Dal punto di vista della conoscenza del settore e delle sue linee evolutive, l’Univideo svolge una periodica attività di monitoraggio e analisi del mercato audiovisivo italiano, mediante la promozione di ricerche affidate ai maggiori Istituti di rilevazione e statistica.
L’Univideo, infine, realizza e distribuisce in 4.500 copie una Newsletter dal titolo UNIVIDEO NEWS – Notizie dal mondo dell’home entertainment – che ha l’obiettivo di porsi come “tavola rotonda” sui temi di maggior interesse per il settore del mercato audiovisivo italiano.

Possono aderire all’Univideo le imprese appartenenti alle seguenti quattro categorie:

  • Editori audiovisivi – Imprese che acquisiscono o producono contenuti e opere audiovisive e ne curano la commercializzazione.

  • Imprese di duplicazione/replicazione – Imprese che trasformano in supporti audiovisivi le materie prime e confezionano il prodotto finito.

  • Imprese tecniche e di post-produzione – Imprese specializzate nella realizzazione dei semilavorati e dei contributi audio-video addizionali.

  • Enti non-profit – Realtà che utilizzano i supporti audovisivi per finalità di diffusione culturale, scientifica e confessionale o che organizzano eventi, premi, mostre.

L’ammissione all’Univideo avviene mediante la semplice presentazione di una richiesta scritta, accompagnata dall’attestato di iscrizione alla Camera di Commercio con specificazione dell’attività. Il Consiglio Direttivo dell’Univideo verifica e accerta l’idoneità dell’impresa richiedente ai fini dell’inquadramento categoriale (per gli Editori audiovisivi basato sul fatturato, per i Duplicatori/Replicatori sul numero dei dipendenti) e della conseguente identificazione della quota da versare all’Associazione.