Skylogic Italia

di |

www.skylogic.it

DIRECTORY


Skylogic Italia

Sede
P.zza Lagrange, 2 – Torino

Amministratore Delegato
Arduino Patacchini


URL: www.skylogic.it

ATTIVITA’

Skylogic fornisce servizi di comunicazione satellitare a banda larga per l’accesso Internet (in protocollo IP) e per trasmissioni televisive destinati alle imprese e alla Pubblica Amministrazione.

DATI OPERATIVI

La società torinese è una controllata di Eutelsat, operatore satellitare tra i leaders nel mondo con una capacità commercializzata su 25 satelliti che forniscono copertura ad oltre 150 Paesi, dalle Americhe al Pacifico, raggiungendo il 90% della popolazione mondiale.
SkyPark, il teleporto di Skylogic, ospita una delle più grandi piattaforme al mondo per le trasmissioni in protocollo IP a banda larga bidirezionale.
Si avvale del supporto di un team altamente specializzato, che garantisce 24 ore su 24 l’assegnazione della banda, il controllo dell’intera rete e la qualità del servizio
Le reti satellitari Skylogic sono interconnesse con la fibra ottica dei maggiori operatori del settore, e garantiscono collegamenti in Europa, bacino del Mediterraneo, Medio Oriente, Nord Africa e Americhe.

Skylogic nel mondo

Skylogic HQ Italy
P.za Lagrange, 2
10123 Torino

UK
Eutelsat UK Ltd
Marble Arch Tower
55 Bryanston St. – London

Spain
Local Representative
Paseo de la Castellana 95-15
(Torre Europa)
Madrid – 2804

Skylogic Eurasia
Haci Adil Sokak 7, Aralik No:4
Levent, Istanbul Turkey

China
Representative Office
Eutelsat Beijing
F# 2708
Jing Guang Centre
100020 Beijing
P.R. China

Eutelsat HQ
70 rue Balard
F-75502 Paris Cedex 15

Germany
Eutelsat Germany GmbH
Im Mediapark 6
50670 Köln

Poland
Eutelsat Polska SpZoo
Ul. Panska 81/83
00-834 Warszawa

Brasil
Eutelsat do Brasil
Avenida P. Wilson 113
9°andar – Centro
Rio de Janeiro 20030l

U.S.A.
Eutelsat Inc.
1776 I Street, 9th Floor
Washington DC 20006

STORIA

La missione consiste nel fornire un valido portafoglio di soluzioni satellitari a banda larga, anche su misura, attraverso una rete di distributori e partner commerciali di eccellenza, per migliorare l’operatività e le comunicazioni di aziende e istituzioni.

Alle aziende o agli enti alla ricerca di soluzioni chiavi in mano per l’interconnessione di reti globali, la società offre un’ampia copertura satellitare, competenze nel campo del project management e assistenza tecnica confezionate in uno straordinario pacchetto completo, con monitoraggio centrale e un unico punto d’interfaccia e coordinamento dislocato presso la sede centrale di Skylogic a Torino.

Grazie al personale altamente qualificato e alle tecnologie di punta impiegate, Skylogic offre soluzioni satellitari a banda larga dedicate, specifiche per l’utenza professionale.

Skylogic prevede:

– un team di tecnici tra i migliori al mondo, con competenze nella progettazione di reti, implementazione e project management;
– un team commerciale di grande esperienza per aiutarvi a scegliere la soluzione più adatta alle vostre esigenze;
– un team dirigente di alto livello, esperto nelle comunicazioni satellitari.

Con vasta esperienza nei seguenti settori e servizi:
Internet a banda larga;
Sat-Wi-Fi (rete wireless a banda larga con connessione Wi-Fi via satellite);
VPN (Virtual Private Network) satellitari;
Telefonia VoIP;
Servizi per il telecontrollo di impianti industriali;
Altri servizi teleport-based e di streaming;

E una mentalità orientata alle esigenze della clientela per:
Impiegare tecnologie che migliorino i processi produttivi;
Fornire soluzioni standard e su misura per specifiche esigenze professionali;
Costruire e integrare reti anche complesse e di grandi dimensioni;

Skylogic commercializza la propria gamma di servizi attraverso una rete mondiale di distributori e partner commerciali.
Distributori e partner commerciali sono selezionati in base alla loro capacità di offrire servizi e soluzioni di alta qualità, specificamente studiati per soddisfare le esigenze individuali dell’utenza aziendale e professionale.

2003
(17 febbraio) Nasce a Torino Skylogic SrL.
(17 giugno) Realizza a Torino la prima piattaforma IP a larga banda via satellite
(24 luglio) Sottoscrive con CSI-Piemonte un contratto per la realizzazione di una Rete satellitare digitale che sostituisca dove necessario le tradizionali connessioni a banda ristretta.
(5 agosto) Conclude con IMT un accordo di collaborazione volto alla definizione e allo sviluppo di una nuova gamma di servizi che utilizzino ed integrino le soluzioni satellitari di Skylogic e quelle wireless di IMT.
(29 ottobre) Sottoscrive con Noicom un accordo tecnico e commerciale allo scopo di sviluppare ulteriormente su piattaforma satellitare i propri servizi di connettività e finalizzato alla distribuzione di servizi ad alto valore aggiunto.
(14 novembre) Sigla con ALTOSistemi un accordo per distribuire servizi bidirezionali a banda larga via satellite

2004
(29 aprile) Realizza insieme a CSI-Piemonte e Basedue un progetto pilota per fornire accessi Internet a banda larga ad alcune comunità locali della Langa della Valli, in provincia di Cuneo, un territorio montuoso a bassa densità di popolazione, non raggiunto da connettività adeguata su cavo.
(Maggio) Eutelsat e Skylogic presentano al “Forum P.A.” soluzioni per la gestione dei VideoMeeting via Satellite e Soluzioni di System Integration tramite i propri partner certificati Feedback Interactive Systems ed Aersat.
(6 dicembre) Firma con ChinaSATCOM, operatore satellitare cinese, un primo e importante accordo di cooperazione per connessioni a banda larga tra entità economiche, culturali e istituzionali italiane e cinesi. La rete sarà in grado di “facilitare i rapporti di interscambio fra i due paesi“, ha spiegato Eutelsat annunciando la firma dell’intesa a Pechino, dove si trova con la delegazione della Confindustria.
(14 dicembre) Skylogic è tra le 9 aziende affiancate nelle proprie attività di investimento dall’ITP di Torino.
(21 dicembre) Annuncia che il dispositivo Udgateway-VPN della UDcast, provider di soluzioni IP su mezzi di trasmissione, ha ottenuto l’approvazione per fornire funzionalità IP VPN sulla propria piattaforma multimediale.

2005
(8 febbraio) Allestisce nello Shri Lanka un sistema di comunicazione di emergenza via satellite che consente ai tre siti della Protezione Civile Italiana operanti in quel paese collegamenti via Internet, comunicazioni telefoniche, videocomunicazione a distanza.
(7 ottobre) Unisce le forze con Maltasat International Ltd per lanciare WINS, un nuovo e stimolante servizio commerciale, che ha le giuste potenzialità per essere distribuito su scala globale. Skylogic fornirà la connettività satellitare e Maltasat International Limited ospiterà gli impianti gateway tra la rete satellitare e la rete GSM globale.
Si è aggiudicata in collaborazione con Colt Telecom un appalto della Regione Piemonte per la componente satellitare di RUPAR2, Programma regionale ad ampio raggio per portare la larga banda alle pubbliche amministrazioni e alle aziende di tutto il territorio del Piemonte entro il 2008.

2006
(23 marzo) Firma con SpeedCast, uno dei maggiori provider di servizi satellitari asiatici, un nuovo contratto di roaming per aumentare i servizi di banda larga in mare in tutto il mondo. La partnership tra SpeedCast e Skylogic Italia permetterà alle navi di essere sempre collegate ovunque si trovino nelle acque dei Caraibi, dell’Europa, dell’Africa, del Medio Oriente e dell’Asia, oltre che nella parte nord dell’Oceano Pacifico e nella costa occidentale del Canada e degli Stati Uniti.
(23 maggio) WINS (Wideband Interactive Network via Satellites), joint venture formata da Skylogic Italia e Maltasat International, firma con Grandi Navi Veloci (GNV) un accordo grazie al quale sarà possibile telefonare e connettersi a internet in mezzo al Meditarreneo senza limitazioni di operatore telefonico o di provider. Il servizio è già in funzione su due delle navi ammiraglie della flotta GNV (La Suprema e La Superba). Entro la fine di giugno verranno dotate dei sistemi di telefonia mobile e connessione internet anche la Excelsior e la Majestic (che viaggiano sulle rotte per la Sicilia, la Sardegna e la Tunisia). Entro la fine del 2006 il servizio diventerà operativo su tutte le 8 navi della flotta GNV.
(26 luglio) Insieme a Colt Telecom, ha avviato un progetto con Basic.net, uno dei gruppi più importanti nella distribuzione delle collezioni outlet in Italia, per il monitoraggio continuo del sistema di vendita
(26 luglio) Elettromeccanica Adriatica SpA annuncia l’introduzione di nuove ed importanti applicazioni, utili al miglioramento dei propri servizi, grazie all’integrazione delle tecnologie fornite da IcarusNet e Skylogic Italia per il telecontrollo delle funzioni delle centrali idroelettriche utilizzate per la produzione di energia pulita e rinnovabile.
(3 ottobre) Il Club Mediterranée, grazie alla tecnologia di D-STAR di Skylogic integrata con la tecnologia della consociata greca Video&Suono per la gestione dei collegamenti mediante codici a tempo, ha istituito il nuovo servizio di Satellite-WiFi-Internet a disposizione dei clienti in molte delle proprie strutture di ospitalità.
Aeranti-Corallo sottoscrive con Eutelsat e con la controllata Skylogic una convenzione per l’eventuale acquisto entro dicembre 2006 da parte delle imprese tv associate di capacità trasmissiva sul satellite Euro Bird 10.

2007
(9 gennaio) Avvia una collaborazione con ViaSat, azienda leader nel campo dei prodotti per le comunicazioni satellitari e wireless, per fornire comunicazioni a bordo di jet d’affari durante i voli nei cieli europei. Il servizio fornito da ViaSat e Skylogic, a cui è stato dato il nome di D-star aero, fornisce ai passeggeri dei voli d’affari un “ufficio a bordo” che comprende accesso alla eMail, accesso ad Internet, Voice Over IP (VOIP), Fax Over IP (FOIP) e intranet aziendali. Il servizio completo è in funzione durante il rullio, il decollo, il volo e l’atterraggio.
(19 settembre) Hydrowatt sceglie Skylogic e Icarusnet per rete integrata. Consente monitoraggio e telecontrollo di centrali idroelettriche.

(Settembre) Eutelsat e Skylogic, in collaborazione con ViaSat, annunciano nuovi accordi per la distribuzione di Tooway.
(Ottobre) La regione spagnola di Saragozza sceglie Skylogic per portare servizi a banda larga in 120 Comunità.

2008
Il satellite per innovare. Presentazione a Cagliari di Skylogic mediterraneo, una nuova piattaforma per telecomunicazioni satellitari a banda larga.
(Dicembre) Banda larga e cooperazione internazionale: Skylogic collega il Madagascar ai Centri d’eccellenza di Lodi.

2009
(Gennaio) ITS & Skylogic insieme per una nuova rete satellitare al servizio dell’INAIL. In collegamento audio-video 238 sedi dell’Istituto.
(Marzo) Skylogic e Lepida siglano un accordo per il collegamento via satellite di Enti Locali nelle aree appenniniche.
(Marzo) Ant Group sceglie la soluzione satellitare di IcarusNet e Skylogic per monitoraggio e telecontrollo degli impianti.
(Dicembre) Firmato contratto tra MSE e Skylogic Mediterraneo per teleporto. Investimenti per 21 milioni di euro.
Macchiavelli Music, in collaborazione con Skylogic e Microcinema, presenta: ‘Children Christmas Concert’