BT Italia

di |

www.italia.bt.com

DIRECTORY


BT

Presidente: Francois Barrault

Amministratore Delegato: Corrado Sciolla

Sedi: Via Tucidide, 56 20134 Milano – Via Mario Bianchini, 15 00142 Roma

Filiali e centri di assistenza in Italia: Torino, Padova, Bologna, Genova, Firenze, Napoli, Bari, Pescara e Palermo

Inizio attività: Settembre 1995
Certificazione di qualità: ISO 9001 – Numero: 170310


BT Italia è il principale fornitore in Italia di servizi e soluzioni di comunicazione interamente dedicato alle imprese e alla pubblica amministrazione, sia in termini di gamma di attività, sia di volumi d’affari. BT Italia opera nel mercato delle telecomunicazioni offrendo servizi di trasmissione dati, voce ed Internet a livello nazionale ed internazionale a tutto il segmento Business (dalle grandi aziende multi-sede al mondo dei professionisti, artigiani e commercianti).

Nata nel settembre 1995 da un accordo strategico tra BT (British Telecommunications) e Banca Nazionale del Lavoro, BT Italia ha successivamente visto crescere il numero dei propri azionisti con l’arrivo di Mediaset nel maggio 1996 e di Eni nel dicembre ’97. Il 4 febbraio 2005, BT ha acquisito il 100% dell’azienda.

BT Italia può contare su un network di proprietà, capillare ed all’avanguardia che, grazie al controllo del 100% di Basictel – la società creata da Ferrovie dello Stato per entrare nel business delle telecomunicazioni – si snoda per oltre 8.000 chilometri su tutto il territorio nazionale.

L’infrastruttura è connessa alla rete paneuropea di BT (la più grande rete transnazionale ad alta velocità in Europa che si estende per oltre 45.000 chilometri) e al grande network mondiale di BT. La rete di BT Italia è stata progettata e realizzata per il conseguimento di elevati livelli di sicurezza, flessibilità, scalabilità e affidabilità.

 

BT Italia fornisce servizi voce, dati ed Internet, basati sulla piattaforma di rete IP/MPLS, con modalità di accesso che variano in funzione delle specifiche esigenze del cliente: ATM/frame relay, circuiti diretti, xDSL e dial up.

L’orientamento al Cliente, la personalizzazione e l’innovazione dei servizi, nonché la riconosciuta professionalità ed affidabilità, sono gli elementi distintivi di BT Italia, che offre servizi di telecomunicazioni mirati alla clientela business, con una segmentazione in tre categorie: Corporate (SME e SoHo), Top&Large Account e Wholesale.

BT Italia offre un’ampia gamma di servizi e soluzioni di telecomunicazioni fisse: dai servizi di fonia base ed evoluti, a diverse modalità di accesso ad Internet, a reti di trasmissione dati, a servizi a valore aggiunto e soluzioni di videocomunicazione, basandosi sulle tecnologie più evolute, dal wireless all’IP fino alla gestione in full outsourcing dei servizi di telecomunicazioni.

Inoltre BT Italia è in grado di offrire in 20 città i propri servizi di fonia ed Internet tramite accesso diretto, consentendo ai propri clienti di evitare il pagamento della bolletta Telecom.

 

Nell’esercizio terminato il 31 marzo 2005, BT Italia ha registrato un fatturato di 664 milioni di Euro e un margine operativo lordo in crescita del 150% rispetto all’anno precedente, operando esclusivamente nel mercato business e contando su un portafoglio che, ad oggi, supera i 240.000 clienti. Oltre alle sede legale di Milano ed alla sede di Roma, BT Italia è presente sul territorio italiano con uffici commerciali nelle principali città, impiegando circa 1.300 persone.