3InSat: il satellite nel trasposto ferroviario, conclusa fase di test

di |

I test operativi effettuati in Sardegna, in collaborazione con RadioLabs, hanno permesso, per la prima volta, di accertare la possibilità di veicolare su sistemi di comunicazione satellitari MSS narrowband le comunicazioni di segnalamento ferroviario.

Italia


3InSat

Si è conclusa positivamente la fase di test per l’integrazione delle tecnologie satellitari nel trasporto ferroviario nell’ambito del progetto ESA  3InSat (Train Integrated Safety Satellite System) avviato nel 2012 e guidato da Ansaldo STS.  

 

I test operativi effettuati in Sardegna, in collaborazione con RadioLabs, hanno permesso, per la prima volta, di accertare la possibilità di veicolare su sistemi di comunicazione satellitari MSS narrowband le comunicazioni di segnalamento ferroviario tra il treno e le relative centrali di controllo, verificando la validità di un approccio integrato in grado di combinare gli attuali servizi mobili 3G/4G commerciali e i servizi satellitari.

Il satellite può svolgere infatti un ruolo fondamentale per garantire la copertura di servizio in aree remote, riducendo i costi operativi per le comunicazioni delle reti ferroviarie, soprattutto a bassa densità di traffico.

 

3InSat, cofinanziato nell’ambito del programma ARTES 20, rappresenta un’innovazione senza precedenti in Europa per i sistemi di controllo dei treni e apre la strada alla realizzazione di sistemi di segnalamento rapidamente implementabili ed economicamente efficienti, nonché all’utilizzo, per la prima volta, di reti di telecomunicazioni pubbliche.

Il sistema utilizza la piattaforma satellitare BGAN di Inmarsat e il servizio dati M2M di Vodafone e si avvalso, nel corso delle sperimentazioni, della collaborazione di Telespazio, che in qualità di Value Added Reseller di servizi e prodotti Inmarsat, ha messo a disposizione il traffico satellitare utilizzato per le fasi di test.

 

Telespazio svolge un ruolo fondamentale nella gestione dei sistemi e nello sviluppo dei servizi di EGNOS e Galileo e collabora con Ansaldo su questo nuovo sistema di comunicazione dal 2012, oltre che per attività di studio e sperimentazione sull’utilizzo della navigazione satellitare nel segnalamento ferroviario.

 

La seconda campagna di test di 3InSat sarà avviata a ottobre e consentirà l’inizio della sperimentazione del concetto di localizzazione basata sulla Navigazione Satellitare, e in particolare su EGNOS, in questo promettente dominio applicativo, in associazione, naturalmente, ai servizi di telecomunicazione.