Regione Lazio: 4,5 milioni di euro per le start up creative

di |

La Regione Lazio ha presentato oggi il piano Lazio Creativo che prevede stanziamenti per 4,5 milioni nel periodo 2014-2016 destinati alle start up e l’apertura entro dicembre del Palazzo della Creatività.

Italia


Nicola Zingaretti

La Regione Lazio ha annunciato oggi lo stanziamento di 4,5 milioni di euro nel periodo 2014-2016, per il sostegno a start up nel settore della cultura e della creatività. I nuovi fondi si inseriscono nel piano “Lazio Creativo”, presentato oggi dal presidente della Regione Nicola Zingaretti e dall’assessore alla Cultura Lidia Ravera. Nel quadro del piano è prevista inoltre la realizzazione entro dicembre del Palazzo della Creatività all’ex Gil di Trastevere, che funga da punto di raccordo e da vetrina per le iniziative culturali della Regione.

 

In dettaglio, il fondo per le imprese del settore di 4,5 milioni per il triennio 2014-16 prevede lo stanziamento di 1,5 milioni l’anno, con un primo bando online tra due giorni, per la nascita e lo sviluppo di aziende nei settori arti e beni culturali, architettura e design, spettacolo dal vivo e musica, audiovisivo ed editoria. Il bando, con un contributo massimo di 30mila euro, si rivolge alle imprese con non più di sei mesi o a chi ha un’idea da trasformare in attività e facilita nei punteggi gli under 35 e gli over 50 in situazioni di difficoltà lavorativa.

 

La seconda iniziativa è la presentazione del logo LazioCreativo, scaricabile all’indirizzo. Sotto questo logo la Regione si impegna a realizzare un ‘portale della creatività’ per la messa in rete di progetti, luoghi, opportunità e iniziative legate a questo tema; e una pubblicazione di sintesi delle più interessanti realtà regionali, una sorta di vera e propria mappatura delle diverse forme di espressione della creatività del Lazio. Previsto, inoltre, l’impegno a organizzare una serie di Giornate della creatività che saranno occasione di riconoscimento per le eccellenze regionali, ma anche luogo di confronto internazionale e di stimolo per nuove iniziative. Al mondo della piccola e media impresa questa Giunta garantirà sostegno nello sviluppo, nell’avviamento e nell’internazionalizzazione, affidando ai creativi del Lazio, già affermati sul mercato, o ai talenti emergenti, un ruolo di guida e affiancamento.

 

Nell’ambito di queste azioni, una parte rilevante viene riconosciuta alla realizzazione di spazi creativi, dal coworking alle residenze per artisti, alle industrie creative: per questo sarà avviata una mappatura dei luoghi disponibili sulla totalità del territorio della regione Lazio. Inclusi nel piano i bandi ‘Cultura futura’ e ‘New book’, entrambi da 800mila euro e con scadenza al 15 luglio. (P.A.)