Pay tv, Al Jazeera rafforza l’interesse per Mediaset

di Raffaella Natale |

Stamani a Milano Al Jazeera ha ribadito il proprio interesse per il progetto delle pay tv di Mediaset. ‘E’ una grande opportunità’ ha dichiarato l’emiro Ali Bin Thamer al Thani.

Italia


Mediaset

Esce ufficialmente allo scoperto Al Jazeera che oggi rinnova il proprio interesse per la pay tv Premium di Mediaset.

Stamani a Milano l’emiro Ali Bin Thamer al Thani, componente della famiglia reale del Qatar, che controlla indirettamente l’emittente araba, ha dichiarato all’Ansa che “Mediaset è una grossa azienda e per noi rappresenta una grande opportunità”.

Mediaset ha annunciato lo scorso dicembre il suo progetto di creare una New Co delle pay tv tra Italia e Spagna. A manifestare interesse sono state appunto Al Jazeera e la francese CanalPlus. Il mese scorso le due aziende hanno cominciato a studiare i conti del gruppo per considerare l’opportunità dell’operazione.

“Stiamo valutando la cosa sotto diversi aspetti e ci stiamo pensando“, ha aggiunto questa mattina Ali Al Thani.

 

L’ingresso di Al Jazeera rappresenterebbe una grossa occasione per la pay tv di Mediaset che da tempo presenta conti in rosso. Per la Tv araba, la New Co, gli darebbe l’opportunità di crearsi due nuovi avamposti in Europa, essendo al momento presente solo in Francia con la tv a pagamento sportiva BeinSport.

 

Resta però aperto un altro dossier che è quello relativo alla spagnola Digital+, in mano a Prisa, di cui Mediaset controlla il 22% oltre ad avere un diritto di prelazione.

Telefonica, che possiede il 22%, ha fatto un’offerta da 725 milioni di euro per rilevare il 56% di Prisa e una Mediaset da 355 milioni di euro per la restante quota.

L’azienda italiana ha tempo fino a 4 luglio per decidere se accettare l’offerta di Telefonica, rinunciando al progetto della New Co, o se andare al rilancio.