Vodafone punta sul M2M: Opa da 145 milioni per Cobra Automative Technologies

di Paolo Anastasio |

Vodafone ha lanciato un’Opa da 145 milioni di euro per rilevare Cobra Automative Technologies, fornitore italiano di sistemi di sicurezza e di telematica nel settore M2M.

Italia


M2M

Vodafone ha annunciato l’intenzione di rilevare l’italiana Cobra Automative Technologies con un’Opa da 145 milioni di euro. Cobra, società con sede a Milano, è specializzata in sistemi di sicurezza e servizi telematici nel settore automobilistico e assicurativo. L’obiettivo di Vodafone è crescere nel settore del M2M, allargando la sua gamma di servizi al di là della semplice connettività.

 

Cobra è presente in Brasile, Cina, Francia, Germania, Italia, Giappone, Corea del Sud, Spagna, Svizzera e Regno Unito. Il gruppo è specializzato nella fornitura di prodotti e servizi ai produttori di auto, ai rivenditori con una gamma di prodotti che va dai servizi telematici alle assicurazioni al monitoraggio dei veicoli.

 

Vodafone ha lanciato un Opa del valore di 1,49 euro per azione per rilevare il 74% di Cobra, su cui pesa un indebitamento di 48 milioni di euro. Vodafone ha inoltre l’intenzione di rilevare una quota restante del 20% di Cobra dai soci di minoranza per 20 milioni di euro.

 

L’operazione rientra nell’accordo quadro sottoscritto tra  Intek group e Vodafone Global Enterprise. Intek e il presidente Serafino Memmola (anche attraverso le società da  questi controllate), spiega una nota, si sono impegnate a  portare in adesione tutte le azioni Cobra dagli stessi possedute per un totale rappresentanti complessivamente il  73,956% del capitale sottoscritto e versato di Cobra.

 

Perché l’accordo sia valido Vodafone dovrà detenere almeno  il 95% del capitale e l’acquisizione dovrà essere approvata dalle autorità di Antitrust competenti, precisa il  comunicato.