Vodafone sposta a Londra dalla Silicon Valley il suo hub tecnologico

di Paolo Anastasio |

Vodafone ha deciso di aprire un nuovo hub per l’innovazione di prodotto a Londra spostando così in Europa il team di xone oggi basato nella Silicon Valley.

Regno Unito


Vodafone

Vodafone ha deciso di spostare a Londra dalla Silicon Valley il suo team di ingegneri, tecnici e designer specializzato in innovazione e sviluppo di prodotto. Lo scrive il Financial Times, aggiungendo che in questo modo l’hub dell’innovazione di Vodafone, battezzato “xone”, potrà così contare sulle capacità e il talento tecnologico europeo e si troverà ad operare a più stretto contatto con i clienti del Vecchio Continente, dell’Africa e dell’India.

 

Il team di xone si sposterà in Europa entro l’anno, lasciando la sede che si trova nella Silicon Valley. Il nuovo ufficio sarà responsabile di sviluppare e incubare nuove tecnologie emergenti e app mobili, e sarà composto da una ventina di ingegneri, tecnici e designer, con l’obiettivo di allargare il team londinese.

 

La mossa di Vodafone piacerà ai politici in patria, che da tempo caldeggiano la creazione di nuovi posti di lavoro nel settore.

 

Vodafone manterrà comunque diverse attività negli Stati Uniti, come ad esempio Vodafone Ventures, che ha la sua sede in California, e Vodafone Global Enterprise, che manterrà la sua presenza nella Silicon Valley.

 

Responsabile di xone, che è nato due anni fa, è Pratapa Bernard, che riporta direttamente al Consumer service director Stefano Parisse. “Aprire un nuovo hub di Vodafone xone a Londra avvicinerà il nostro team di innovazione e sviluppo di nuovi prodotti più vicino ai clienti che serve – ha detto Parisse – è una mossa che consentirà di attirare un grande bacino di talenti tecnologici nel Regno Unito e in Europa e di semplificare il nostro processo di sviluppo, consentendoci di fornire nel modo più rapido le tecnologie più nuovo ai nostri clienti”.