Video streaming, Amazon punta sui bambini. Accordo con Mattel

di Raffaella Natale |

Amazon stringe accordo con Mattel e ottiene l’esclusiva per la trasmissione in streaming del cartoon ‘Sam il pompiere’ e la vendita di tutti i gadget correlati.

Stati Uniti


Amazon

Amazon ha stretto un accordo con la Mattel, produttore della famosa Barbie, per il video streaming e la vendita di prodotti correlati.

La web company americana, guidata da Jeff Bezos, ha ottenuto l’esclusiva per il cartone animato ‘Sam il pompiere’, per il quale conta già di predisporre un hub sul proprio sito.

Sulla piattaforma di Amazon sarà possibile guardare in streaming tutti gli episodi della serie televisiva per bambini, ma anche comprare tutti i prodotti collegati al famoso cartoon: libri, giocattoli e gadget vari.

 

‘Sam il pompiere’ è un cartone animato inglese per i più piccini dedicato alle avventure di un coraggioso pompiere, usato anche come testimonial di tante campagne antiincendio, che è stato trasmesso la prima volta il 174 novembre del 1987.

La serie, dopo aver avuto grande successo, è stata esportata in più di 100 Paesi tra cui l’Italia sul canale Cartoonito.

Il marchio appartiene, come anche quello del ‘Trenino Thomas’, alla società HIT Entertainment, comprata da Mattel nel 2012.

 

Amazon e HIT Entertainment – si legge nella nota – creano un nuovo modello che unisce tutti i prodotti di un marchio per bambini apprezzato in tutto il mondo a una piattaforma di distribuzione”.

L’obiettivo, spiega Sid Mathur di HIT Entertainment, è permettere agli utenti di trovare nello stesso ‘luogo’ i cartoni animati, magari  accedendo dal proprio tablet, per poi avere un’esperienza più approfondita con tutti i prodotti collegati a quella serie.

 

Amazon continua così a investire sul mercato del video streaming, dopo aver soffiato a Netflix l’esclusiva delle produzioni di HBO.

Secondo gli analisti, la strategia del gruppo è quella di creare un ecosistema digitale per rafforzare le altre attività più tradizionali legate al business del grande gruppo di distribuzione online.