Tim Brasil: Goldman Sachs e American Tower in lizza per le torri

di Alessandra Talarico |

La vendita delle torri wireless in Italia e in Brasile rientra nel piano industriale presentato dall’ad Marco Patuano lo scorso novembre con l’obiettivo di incrementare la liquidità del gruppo per ulteriori 2 miliardi di euro.

Brasile


Torri wireless

Cell Site Solutions Cessao de Infraestruturas (di proprietà di Goldman Sachs) e American Tower Corp. sarebbero tra i potenziali pretendenti per l’acquisto delle torri wireless di Tim Brasil, l’operatore brasiliano controllato da Telecom Italia.

Lo riferisce l’agenza Bloomberg citando fonti anonime vicine al dossier.

 

Il responsabile finanziario di Telecom Italia, Piergiorgio Peluso, aveva anticipato nelle scorse settimane che le prime offerte non vincolanti sarebbero arrivate entro la fine del mese.

 

In Brasile, il gruppo ha messo in vendita 6,500 impianti, di cui il 40% localizzato in città con oltre mezzo milione di abitanti. Il valore dell’asset è stimato in circa 750 milioni di euro e il ricavato della vendita, affidata a Morgan Stanley, verrà utilizzato per partecipare all’asta per la frequenza da 700 MHz della rete 4G che dovrebbe tenersi ad agosto e consentirà il rafforzamento di Tim Brasil sul mercato della banda larga mobile.

 

La vendita delle torri wireless in Italia e in Brasile rientra nel piano industriale presentato dall’ad Marco Patuano lo scorso novembre con l’obiettivo di incrementare la liquidità del gruppo per ulteriori 2 miliardi di euro. In Italia, il ricavato della vendita sarà utilizzato per sostenere gli investimenti nelle reti mobili LTE e nella fibra ottica.