Musica, il vinile piace ancora. Nel 2013 vendite in crescita del 26,9%

di Raffaella Natale |

Secondo i dati presentati oggi da FIMI, in Italia nel 1° trimestre 2014 si è registrato un aumento delle vendite del 14% rispetto allo scorso anno.

Italia


Vinile

In un Italia che va spedita verso la musica digitale, piazzandosi al terzo posto nella Ue per lo streaming, c’è anche chi riscopre la passione per il vecchio vinile.

Difficile disfarsene, perché a ogni disco, a ogni copertina, è legato un ricordo. Chi può dimenticare la copertina di ‘Reality’, la colonna sonora del film cult ‘Il Tempo delle Mele’, con i due ragazzi sui pattini che si baciano? Nessuno.

E forse è proprio la voglia di conservare certi ricordi e tutto ciò che ad essi è collegato che nel nostro Paese, ma anche nel resto del mondo, stiamo assistendo a una rinascita del vinile che negli ultimi anni sembra continuare a seguire una direzione positiva.

 

La vendita del vinile, secondo i dati presentati oggi da FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana) corrisponde oggi, all’1,5% dei ricavi globali. Nel 2013, le vendite totali sono aumentate del 26,9%, passando da 172 milioni a 218 milioni di dollari americani.

 

 

L’Italia si piazza al settimo posto tra i mercati nel mondo in cui cresce la diffusione del vinile e nel 2013 si è registrato un aumento delle vendite del 6% rispetto all’anno precedente. Mentre già nel 1° trimestre 2014 si registra un +14% di vendite rispetto allo stesso periodo del 2014 (Dati Deloitte per FIMI).

 

Negli USA le vendite del vinile sono aumentate dalle 4,6 milioni di unità del 2012 a 6 milioni di unità nel 2013, arrivando a rappresentare il 2% di tutte le vendite di album negli Stati Uniti.

In Gran Bretagna, la crescita è stata del 49% nel 2013 ed è dal 1995 che questo formato non raggiungeva un picco tanto alto.

Anche in Australia si è registrata una crescita delle vendite per i vinili. L’ARIA ha annunciato una crescita del 77% circa per i volumi di vendita nel 2013.

 

“Il vinile – commenta FIMI in una nota – rappresenta però, molto di più per tutti gli amanti di musica e per gli appassionati di questo splendido formato: aggiunge da sempre valore estetico all’ascolto musicale e arricchisce artisticamente l’esperienza di fruizione con il possesso di un oggetto che è ormai quasi considerato di culto”.

 

Per FIMI, tra i motivi del ritrovato successo per il vinile, va considerata sicuramente la nascita e la diffusione del Record Store Day: la giornata che, ogni anno nel mese di aprile, celebra il vinile in tutto il mondo dal 2007 e in cui è possibile trovare grandi successi musicali in questo formato.

 

Per maggiori informazioni:

Lista dei dischi disponibili per il Rercord Store Day 2014

Lista degli eventi inerenti