Pay tv, Canal+ lancia la Social Tv in Francia

di Raffaella Natale |

La piattaforma si chiama Social Player ed è costruita in funzione del profilo e delle preferenze dell'utente e della sua community.

Francia


Social Tv

La social Tv continua a crescere in Francia. Canal+ (11,4 milioni di abbonati) si è già mossa, lanciando il mese scorso una nuova piattaforma, Social Player, che raccoglie la programmazione della sua rete ammiraglia.

Il tutto mentre in Francia l’industria è in agitazione per il prossimo sbarco di Netflix, il popolare sito americano che offre film e serie tv, anche originali, in video streaming.

La web company non intende, però, aprire una sede oltralpe, preferendo trasmettere da Lussemburgo che in altre parole significa che non dovrà rispettare i rigidi vincoli imposti ai distributori di contenuti in merito al finanziamento della produzione culturale francese.

 

Proprio per evitare questo, il Consiglio superiore dell’audiovisivo ha presentato questa settimana una trentina di proposte al governo, in vista della riforma del settore media, introducendo delle novità anche per i contenuti digitali.

 

Con Social Player, Canal+ si lancia nell’arena della social Tv. La piattaforma è progettata in funzione del profilo e delle preferenze dell’utente e della sua community di amici.

Si tratta di una nuova esperienza che consente di personalizzare ciò che si intende vedere e interagire real-time con gli altri utenti e i responsabili della piattaforma, partecipando alle discussioni e postando commenti sui video guardati.

Permetterà, quindi, di costruire un palinsesto su misura dei propri programmi preferiti e di ciò che guardano gli altri amici di questa rete sociale.

Al momento il Social Player è accessibile gratuitamente da pc e tablet e si sta già lavorando a un’app specifica per gli smartphone.

Social Player è, inoltre, una piattaforma aperta e, grazie al sistema API, gli sviluppatori che lo desiderano potranno creare e proporre nuove applicazioni.