mPayment, Vodafone Italia accelera con Wallet e SmartPass NFC

di Paolo Anastasio |

Vodafone Italia ha presentato oggi Wallet e SmartPass NFC, due nuovi servizi di pagamento contactless che consentono di effettuare micro pagamenti via smartphone fino a 25 euro senza l’inserimento del PIN.

Italia


Vodafone Smartpass

Vodafone Italia ha lanciato oggi due nuovi servizi per la promozione dei pagamenti contactless tramite smartphone. Si tratta dell’applicazione Vodafone Wallet, una app scaricabile gratis su Android, e di Vodafone SmartPass NFC, la carta di pagamento ricaricabile integrata nel cellulare realizzata in collaborazione con CartaSi e MasterCard.

 

Vodafone Wallet è la nuova app che permette di ospitare sullo smartphone carte di pagamento, titoli di trasporto pubblico e carte fedeltà.

 

SmartPass NFC, invece, è la prima carta di pagamento integrata nello smartphone che si basa sulla piattaforma interoperatore. Vi possono accedere tutti gli emittenti di carte di pagamento che intendono abilitare i propri prodotti agli acquisti via cellulare con tecnologia NFC (Near Field Communication). La nuova soluzione è basata sulla piattaforma tecnologica per pagamenti contactless realizzata da SIA. Dal 29 aprile sarà possibile attivare SmartPass NFC in tutti i Vodafone Store. Per utilizzare la soluzione basta avere uno smartphone e una SIM con tecnologia NFC.

 

“Grazie a Vodafone, da oggi  la possibilità di utilizzare lo smartphone  per fare acquisti con la propria carta di pagamento diventa realtà anche in Italia – dice Ferruccio Borsani, Direttore Generale Commerciale di Vodafone ItaliaUn’ulteriore innovazione per i nostri clienti, che potranno vivere questa nuova esperienza di pagamento in mobilità grazie alla qualità e alla sicurezza della rete e dei servizi Vodafone“.

 

Il lancio del Wallet e della SmartPass NFC è accolto con favore dall’onorevole Sergio Boccadutri, primo firmatario della proposta di legge in materia di pagamenti elettronici (numero 1928), sottoscritta da altri 15 deputati. “Un’altra buona notizia contro l’ePaymet divide che affligge il nostro paese – dice Boccadutri – Tra l’altro la mia proposta di legge sull’epayment prevede incentivi sull’utilizzo di tecnologie contactless e di mPayment da parte di esercenti e consumatori. Mentre il mondo dell’impresa si muove, sarebbe utile che la politica facesse la sua parte, confido per questo che la mia proposta sia presto discussa in commissione finanze”.

 

 

“Con questa iniziativa, CartaSi per prima dà avvio alla diffusione su larga scala dei pagamenti in mobilità. Il progetto che abbiamo realizzato rientra nel nostro piano di innovazione, finalizzato a diffondere e a mettere a disposizione delle banche e dei partner commerciali strumenti di pagamento tecnologicamente all’avanguardia, concretamente utili,  più efficienti del contante per qualità e costo”,  dice Gianluca de Cobelli, Vice Direttore Generale di CartaSi.

 

“Siamo felici di aver attivamente collaborato al progetto, grazie ad accordi con grandi esercenti e istituzioni finanziarie per diffondere in Italia i nuovi pos NFC. Siamo protagonisti di una grande rivoluzione tecnologica che sta avvenendo nel nostro paese, quella in cui ogni dispositivo mobile potrà diventare uno strumento utile per fare acquisti.”  dice Paolo Battiston, Division President Italy and Greece di MasterCard.

 

Con Vodafone SmartPass NFC è possibile effettuare un acquisto  avvicinando il telefono ad uno dei 150 mila POS di nuova generazione già presenti sul mercato italiano.  Solo nel caso di importi superiori ai 25 euro viene richiesto l’inserimento di un PIN di sicurezza.

 

Chiude il cerchio Geronimo Emili, presidente di CashlessWay, l’associazione che  promuove l’ePayment in tutte le sue forme e stimolare l’uso responsabile del denaro contante. “Lavoriamo da quattro anni nel settore dei pagamenti elettronici stimolando il pubblico a un utilizzo sempre più frequente dei pagamenti elettronici – ha dichiarato Geronimo Emili, presidente di CashlessWayma senza una rete di accettazione diffusa e sistemi semplici e di facile utilizzo è tutto complicato. L’iniziativa presentata da Vodafone oggi va in questa direzione e va salutata come tale. Sembra che il 2014 sarà l’anno di questa svolta perché vediamo un proliferare di nuove tecnologie, nuovi strumenti e soprattutto regole davvero incentivanti. C’è ancora molta strada da fare – ha concluso il presidente di CashlessWayma passo dopo passo arriveremo ad un uso generale di questa modalità di pagamento che ci libererà dal contante“.

 

Secondo recenti studi gli smartphone NFC sono più di 8 milioni in Italia, mentre le carte di pagamento contactless hanno raggiunto quota 6 milioni. Di queste, circa 500 mila sono carte Vodafone SmartPass emesse da CartaSi, mentre sono più di 200 mila le SIM NFC Vodafone già attive nel nostro paese.