Video streaming, anche Yahoo! verso le produzioni originali. E’ sfida con Netflix e Google

di Raffaella Natale |

Yahoo! sarebbe in trattative per la produzione di quattro web serie originali.

Mondo


Marissa Mayer

Le web company scendono nell’arena del video streaming e Yahoo! raccoglie la sfida. Dopo aver messo sul piatto 300 milioni di dollari per comprare il servizio video News Distribution Networks, adesso si lancia nelle produzioni originali, entrando in diretta competizione con Netflix, Google e anche Amazon.

Secondo le indiscrezioni riportate dal Wall Street Journal, la società guidata dal versatile CEO Marissa Mayer sarebbe in trattative per la produzione di quattro web serie originali.

I contenuti saranno molto simili a quelli delle serie realizzate per la Tv e arricchiranno la piattaforma entertainment del gruppo di Sunnyvale.

 

Yahoo! non ha, infatti, scelto il formato breve, quello più usato per internet, ma ha preferito episodi (dieci puntate in tutto per ogni serie, ndr) che dureranno mezzora.

Il budget stimato per ogni singola puntata partirà da 700 mila per arrivare a svariati milioni di dollari.

La Mayer spera di presentare le sue quattro serie, il prossimo 28 aprile alla platea del NewFront, il grande evento di marketing organizzato ogni anno dal gruppo per incontrare i potenziali inserzionisti.

 

Non si tratta della prima operazione di Yahoo! sul mercato del video streaming. Lo scorso anno aveva provato a comprare la startup francese Dailymotion, accordo saltato per il veto posto dal governo d’Oltralpe, e aveva presentato anche un’offerta da 600-800 mln per la nota piattaforma Hulu. Adesso ci ritenta, cercando di portarsi a casa NDN e rafforzando la sua offerta per i contenuti digitali.

La prossima mossa, sulla scia di quanto hanno già fatto Amazon e Google, potrebbe essere una Yahoo! Tv. Vedremo.