Vodafone stringe intesa con Mediaset per il video on-demand

di Raffaella Natale |

Ai clienti Vodafone l’accesso a Infinity, il servizio video streaming di Mediaset.

Italia


Vodafone

Vodafone Italia punta sempre più sui contenuti digitali. Dopo l’accordo con Spotify per la musica in streaming, l’operatore tlc annuncia oggi d’aver siglato un’intesa con Mediaset.  

Secondo i termini della partnership, i clienti Vodafone potranno provare gratuitamente in streaming i contenuti on-demand di Infinity (film, cartoni animati e serie tv) su ogni tipo di device. Nella nota si legge che “L’accordo, siglato in esclusiva, ha l’obiettivo di rispondere alla domanda di contenuti video e di intrattenimento da utilizzare sia in mobilità con il proprio smartphone o tablet, sia comodamente a casa su smart tv, game console e pc“.

 

Dal 14 aprile sarà inoltre disponibile un’app dedicata per utilizzare il servizio Infinity anche da smartphone. L’applicazione è attiva sui sistemi operativi Windows Phone, Android e iOS.

Tutti i clienti Vodafone che dispongono di un’offerta mobile con Internet incluso o di una offerta fissa, potranno, quindi, accedere ai contenuti Infinity gratuitamente per i primi 3 o 4 mesi (3 mesi per i clienti ricaricabili, 4 mesi per i clienti abbonamento, tablet, ADSL e Fibra Vodafone) e, successivamente, al costo di 9,99 euro al mese.

 

Il crescente accesso ai contenuti sta portando a una vera e propria esplosione della domanda di connettività. Gli accessi a internet dai device mobili crescono, inoltre, quattro volte più velocemente della popolazione globale, una tendenza confermata anche in Italia: quasi un italiano su due possiede uno smartphone, per un volume di traffico internet che è aumentato di oltre il 65% nell’ultimo anno.

La gente si collega a internet sempre più da mobile e ha bisogno di contenuti oltre che di reti veloci.

 

In Italia, il volume di traffico Internet da device mobili è aumentato di oltre il 65% nell’ultimo anno (AT Kerney 2013), mentre per il 2017 è previsto un tasso annuale di crescita del 40% del volume totale di dati utilizzati su reti fisse e mobili, che già oggi raggiunge i 700 petabyte al mese (Cisco 2013).

Per rispondere all’esigenza di reti sempre più veloci e affidabili, Vodafone ha recentemente annunciato un piano (Spring) con cui raddoppia gli investimenti per lo sviluppo delle reti e dei servizi a banda ultra larga mobile e fissa in Italia: 3,6 miliardi di investimenti nei prossimi due anni con l’obiettivo di raggiungere, entro il 2016, il 95% della popolazione con rete mobile con velocità fino a 42.2 Mbps (HSPA+), il 90% con rete mobile 4G, e di portare la fibra ottica a 7 milioni di famiglie e imprese raggiungendo il 30% della popolazione.