Video streaming, Yahoo! ci riprova: sul piatto 300 mln per News Distribution Networks

di Raffaella Natale |

Dopo Dailymotion e Hulu, adesso Yahoo! punta a News Distribution Networks. Obiettivo: non perdere la sfida del video streaming.

Stati Uniti


Marissa Mayer

Yahoo! non intende perdere la sfida sul campo dei servizi streaming e, dopo aver perso la partita per la piattaforma francese Dailymotion mentre resta ancora in ballo la sua offerta per Hulu, ci ritenta. Obiettivo: battere YouTube, la popolare piattaforma di video streaming di Google.

 

Stando a quanto riporta il Wall Street Journal, la web company guidata da Marissa Mayer sarebbe in trattative per acquistare il servizio video News Distribution Networks.

Yahoo! vorrebbe mettere sul piatto circa 300 milioni di dollari, secondo quanto riferiscono due fonti al quotidiano economico che precisano che per raggiungere l’accordo definitivo ci vorranno diverse settimane e non è detto che alla fine si trovi l’intesa.

 

Da Yahoo!, bocche serrate. L’azienda non intende commentare la notizia mentre non è stato possibile sentire nessuno di News Distribution Networks.

 

I servizi video sono un business sul quale il CEO Marissa Mayer sta puntando, per rilanciare le attività della società e puntare alla crescita. Ne è una prova, non solo il tentato assalto a Dailymotion, controllata da Orange (France Télécom), fallito per intervento del governo francese che possiede il 27% dell’operator tlc, ma anche l’offerta da 600-800 mln di dollari per Hulu, sito che offre film e contenuti televisivi on demand, attivo al momento solo negli Usa.

Hulu conta 4 milioni di abbonati paganti (7.99 dollari al mese) e nel 2012 ha realizzato un fatturato di 700 milioni di dollari. Sono diversi i pretendenti della piattaforma, di proprietà di Walt Disney e News Corp. che è formalmente in vendita dal 2011.