Video streaming, Amazon mette in cantiere sei produzioni originali

di Raffaella Natale |

Amazon continua a investire sui contenuti originali on-demand. Domani a New York presentazione del device per il video streaming.

Mondo


Amazon store

Amazon prosegue con gli investimenti nel business dei video online. Domani il gruppo presenterà nel corso di un grande evento a New York un dispositivo per il video streaming, ma al contempo continua a lavorare alla produzione di contenuti originali. Al momento, ha annunciato il gruppo, sono sei i progetti in lavorazione. Tra questi, la seconda stagione di una serie presentata lo scorso anno e due programmi destinati al target dei bambini, sul quali stanno puntando anche YouTube e Netflix.

 

La società, guidata da Jeff Bezos, presenterà anche una serie drammatica realizzata da Chris Carter, produttore di X-Files (“The After”), un poliziesco ispirato ai romanzi di Michael Connelly (“Bosch”). Spazio anche per una commedia su ‘sesso, droghe e musica classica’ (“Mozart in the jungle”) con l’attore messicano Gael Garcia Bernal (‘I diari della motocicletta’ dove interpretava il giovane Che Guevarra) e l’inglese Malcolm McDowell (“Arancia meccanica”).

Queste nuove serie, la cui data di distribuzione non è stata annunciata, portano a quota 13 i progetti di produzione ai quali sta lavorando Amazon.

 

Sono diversi i siti di video on-demand che hanno cominciato a offrire ai loro abbonati, oltre ai programmi già trasmessi sui canali televisivi tradizionali, anche delle serie originali.

Netflix, per esempio, ha prodotto una serie tutta sua, ‘House of Cards’.

E anche Amazon ha cominciato a partire dallo scorso anno a produrre contenuti originali:  

“Alpha House” (questa estate partira la seconda stagione, ndr) e “Betas”.

 

Questi contenuti sono disponibili in esclusiva per gli abbonati al servizio Prime di Amazon, che prevede una vasta library di contenuti digitali oltre che alla consegna gratuita in due giorni degli ordini effettuati sul sito del gruppo.

Diversamente da Netflix, che lancia direttamente la stagione completa delle proprie serie, Amazon preferisce prima sondare le preferenze degli utenti presentando una puntata pilota, per poi eventualmente lavorare all’intero progetto.

 

Da quando, nel 2010, Amazon ha creato i propri studi di produzione, ha ricevuto 8 mila progetti di film e 2 mila serie.