#Wcap 2014 – Make in Italy! Il 27 marzo riparte Working Capital

di |

Dal 2009 ad oggi, Working Capital ha valutato circa 6 mila progetti d'impresa (business ideas), incubato e finanziato 19 startup, pre-incubato 36 startup, assegnato 109 Grant.

Italia


Wcap 2014

Si aprirà giovedì 27 marzo l’edizione 2014 di Working Capital, il programma di Telecom Italia che dal 2009 aiuta l’innovazione, le idee e il talento a trasformarsi in impresa, facilitando l’incontro tra startupper, investitori e community e supportando in modo diretto la nascita e lo sviluppo delle startup.

 

Ai tre acceleratori aperti nel 2013 a Milano, Roma e Catania si aggiunge quest’anno anche il nuovo acceleratore di Bologna e non è questa la sola novità: saranno infatti assegnati 40 nuovi Grant d’impresa da 25.000 euro collegati ad altrettanti percorsi d’accelerazione negli spazi di Milano, Bologna, Roma e Catania e destinati a progetti in ambito internet, digital life, mobile evolution e green.

Le imprese riceveranno anche la possibilità di usufruire di un percorso di accelerazione all’interno degli spazi Wcap – 10 startup per ognuno – potendo così contare su un aiuto concreto anche nella delicata fase di execution del progetto imprenditoriale. Sarà inoltre realizzata una piattaforma di crowdfunding per fornire un ulteriore supporto alle startup e, infine, sarà lanciato il Seed Investment program da 4,5 milioni di euro in 3 anni (2014-2016) in opzioni o equity delle startup più innovative. Questo strumento si affianca all’Albo Veloce (che conta ad oggi 90 startup) e al Basket Innovazione da 1 milione di euro. Le due misure sono state introdotte nel 2013, rafforzando la mission dell’Open Innovation del Gruppo.

 

Dal 2009 ad oggi, Working Capital ha valutato circa 6 mila progetti d’impresa (business ideas), incubato e finanziato 19 startup, pre-incubato 36 startup, assegnato 109 Grant.

 

All’evento parteciperanno, tra gli altri, Laura Boldrini (Presidente della Camera dei Deputati), Paolo Coppola (Camera dei Deputati), Stefano Firpo (MISE), Alessandro Fusacchia (MIUR), Paolo Barberis (Nana Bianca), Claudio Bedino (Starteed), Arianna Ciccone (IJF), Sofia Maroudia (ActionAid Italia) e il nuovo testimonial di Telecom Italia, il conduttore, regista e scrittore PIF. (A.T.)