Samena-ETNO: i quattro pilastri per la crescita delle Tlc

di Paolo Anastasio |

Si chiude oggi in Kuwait la conferenza Beyon Connectivity Conference organizzata da Samena al quale partecipa ETNO. Sul tavolo i temi caldi per il rilancio del settore Telecom.

Kuwait


Telecomunicazioni

Ottimizzazione fiscale, smart governance, armonizzazione della gestione e del pricing dello spettro radio e diversificazione delle fonti di ricavi. Sono questi i quattro pilastri del settore Telecom, per lo sviluppo di una crescita sostenibile del settore oggetto della conferenza Beyond Connectivity Conference dal titolo “Four Pillars for Telecom Sector to Fster Economich Growth & Sustainable Development” che si chiude oggi, organizzata da Samena Telecommunications Council, l’associazione di settore tri-regionale (Sud Asia, Medio Oriente e Nord Africa) che riunisce oltre 40 operatori di telecomunicazioni in 25 mercati al quale ETNO, l’associazione che rappresenta gli operatori europei del settore Tlc.

 

Samena sottolinea che “trend tecnologici, policy e regolamentazione e la user experience richiedono oggi che gli operatori Tlc cambino radicalmente il loro approccio per ricalibrare le loro strategie e la loro offerta di servizi per adattarsi ai mutamenti della domanda del mercato consumer e aziendale”.

 

La discussione sarà concentrata sulle nuove tecnologie Ngn, sulla necessità di sviluppare nuovi modelli e processi di business riducendo i costi e i rischi.  

 

“E’ fondamentale fare un dibattito per individuare gli sviluppi chiave del mercato e della policy del settore in tutti i paesi dell’area Samena – ha detto Luigi Gambardella, Executive Chairman di ETNOSoltanto mettendo a confronto gli obiettivi e sviluppando una visione comune su politiche e investimenti potremo sviluppare un dibattito su come fare in modo che il settore telecom contribuisca alla crescita di tutti, in Europa e altrove. ETNO si sente a casa dove ci sono i difensori di politiche di crescita e sviluppo”.

 

Fra gli speaker della due giorni anche Bocar BA, Ceo di Samena, Abdulaziz Fakhroo, Ceo di Wataniya e Hani Al Shakhs, Ceo di Tawasul Telecom.