Roaming 4G: Vodafone estende la copertura a 18 paesi

di Alessandra Talarico |

Entro l’estate, gli utenti privati e business in viaggio per piacere o per affari potranno utilizzare i servizi Vodafone in 18 paesi in tutto il mondo al prezzo del roaming 3G.

Europa


Data roaming

Mentre la Ue prosegue la sua offensiva contro i costi del roaming, gli operatori giocano d’anticipo con offerte che stimolino o megio, non inibiscano, l’uso di smartphone e tablet anche in viaggio.

 

I servizi 4G di Vodafone, che permettono l’uso della rete ultraveloce Lte anche all’estero, saranno presto disponibili in roaming in un numero di paesi maggiore rispetto a quelli coperti da altri competitor.

 

Il roaming 4G di Vodafone è già disponibile in Grecia, Portogallo, Italia, Romania e Spagna. Entro l’estate, gli utenti privati e business in viaggio per piacere o per affari potranno utilizzare i servizi Vodafone in 18 paesi in tutto il mondo al prezzo del roaming 3G.

Il servizio partirà anche in Australia, Germania, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Sud Africa e Regno Unito. I clienti Vodafone potranno inoltre utilizzare le reti 4G di altri operatori in Austria, Belgio, Francia, Giappone, Singapore, Corea del Sud e Svizzera.

 

“Il 4G è ottimo per chi viaggia, sia che lo faccia per affari che per piacere”, ha affermato Paolo Bertoluzzo, Chief Commercial and Operations Officer del gruppo.

“Molto più veloce, semplice da usare e spesso più economico delle connessioni Wi-Fi degli alberghi europei, il roaming 4G permetterà di offrire ai clienti, ovunque si trovino, connessioni ad alta velocità per i video, lo streaming, la navigazione web, il lavoro”, ha aggiunto Bertoluzzo.

 

La domanda di servizi 4G sta crescendo – nel Regno Unito Vodafone ha già conquistato 500 mila clienti – tanto da spingere le telco a guardare con più ottimismo al futuro. Con il progetto Spring, lanciato sul finire dello scorso anno e che prevede investimenti per 7 miliardi di sterline, il gruppo guidato da Vittorio Colao ha impresso una netta accelerazione agli investimenti nell’ultrabroadband mobile, con l’obiettivo di estendere ulteriormente la copertura e la capacità delle reti 3G e 4G e di introdurre nuove generazioni di apparati per offrire servizi e prestazioni all’avanguardia.

In Italia, sono 46 le città e le principali località turistiche raggiunge dalla rete 4G, mentre sono 582 i comuni connessi con tecnologia 43.2 Mbps.

 

Attualmente sono già 11 milioni gli utenti che utilizzano le offerte roaming del gruppo Vodafone. L’offerta Vodafone Red permette ad esempio di pagare i servizi mobili all’estero come nel proprio paese al prezzo di 3 euro al giorno e di navigare fino alla velocità di 100 Mbps in download e 50 in upload anche in vacanza o in viaggio all’estero.