Germania, economia digitale in crescita anche nel 2014

di Paolo Anastasio |

Un’indagine condotta dalla Bundesverband Digitale Virtschaft evidenzia che il 74% delle aziende ha registrato un incremento del fatturato nel 2013. L’87% prevede ricavi in crescita anche quest’anno. Soffre invece l’eCommerce.

Germania


Internet

L’economia digitale in Germania continua a crescere. Nel 2013, secondo un’indagine condotta dalla Bundesverband Digitale Virtschaft, l’associazione che raccoglie le aziende del settore marketing interattivo su un campione di 100 aziende del settore, il 74,5% ha dichiarato un incremento del fatturato nel 2013 rispetto al 2012.

 

Per quanto riguarda il 2014, l’87% delle aziende prevede un incremento dei ricavi anche quest’anno. Sul fronte occupazionale, il 59% delle società intervistate ha aumentato il personale l’anno scorso e soltanto l’11,4% ha visto diminuire il numero di dipendenti. Per il 2014, il 68,5% degli intervistati prevede nuove assunzioni e soltanto il 4% mette in conto una diminuzione dello staff.

 

Numeri meno positivi arrivano invece dall’eCommerce, che in Germania nel periodo natalizio ha registrato vendite inferiori alle attese.  Secondo un report condotto dalla Camera di Commercio, il 35% dei retailer online si sono detti insoddisfatti delle loro vendite natalizie. L’unica buona notizia riguarda la quantità di merce resa, che è diminuita.

Infine, per quanto riguarda i trend più caldi del 2014, il 61% delle web company intervistate considera la net neutrality il tema più scottante per l’anno in corso,  mentre per il 43% degli intervistati le preoccupazioni maggiori riguardano la sicurezza e la protezione dati.

 

Secondo gli intervistati, l’impatto più significativo sul mercato digitale arriverà dalla migrazione verso il canale mobile, seguito dall’automazione del media trading, come ad esempio l’acquisto in real time dell’advertising, e infine l’utilizzo dei big data.