Sfr e Bouygues, accordo di network sharing in Francia

di Paolo Anastasio |

I due operatori mobili hanno raggiunto un’intesa per la condivisione delle infrastrutture di rete 2G, 3G e 4G in Francia. Il completamento dell’integrazione dei network prevista entro il 2017.

Francia


Antenne

Accordo di network sharing in Francia, dove Bouygues Telecom e Sfr (Gruppo Vivendi) hanno siglato un’intesa per condividere le rispettive infrastrutture di rete mobile. L’accordo arriva dopo mesi di negoziati, intrapresi nel luglio dello scorso anno. L’obiettivo dell’operazione è raggiungere il 57% della popolazione con il miglioramento della copertura indoor e outdoor, in particolare nelle aree periferiche delle 32 maggiori città francesi. Il completamento dell’integrazione è fissato per il 2017.

 

Bouygues e Sfr creeranno una nuova joint venture espressamente destinata alla gestione del network condiviso. L’accordo riguarda reti 2G, 3G e 4G con i rispettivi servizi annessi. Nel quadro dell’accordo, è previsto che i due operatori continuino a gestire in autonomia le rispettive strategie commerciali e di pricing nonché la parte core delle reti e delle risorse frequenziali.    

 

L’operazione ha ricevuto il via libera dell’Arcep, l’Authority francese delle Comunicazioni, sottolineando i vantaggi che ne deriveranno per i clienti. Nelle prossime settimane,  Arcep e Autorità Antitrust analizzeranno nel dettaglio i termini dell’accordo.  

L’operazione fra Sfr e Bouygues arriva in un momento difficile per il mercato francese delle Tlc mobili, alle prese con una feroce guerra dei prezzi determinata dall’aggressiva politica di prezzi promossa in primo luogo dal,’operatore low cost Free Mobile (Iliad), che pesa sui conti di tutti i palyer compresa Orange.