Hi-tech: il bilancio del CES 2014. Ecco le 10 tecnologie che cambieranno le nostre vite

di Raffaella Natale |

Dopo la chiusura del CES di Las Vegas, il punto su quali saranno le tendenze future.

Mondo


Hi-Tech 2014

Come ogni anno dopo la chiusura del Consumer Electronics Show di Las Vegas (7-10 gennaio) si fa il punto su quali saranno le tendenze future del mercato hi-tech.

Ecco le 10 tecnologie che caratterizzeranno i prossimi scenari e le abitudini dei consumatori.

 

Le Tecnologie pret-à-porter o Wearable Technologies

Dalle T-shirt ai calzini, gli orologi, gli occhiali…la tecnologia ‘indossabile’ non si limita più a computer e smartphone ma si integra all’abbigliamento o diventa un ‘accessorio’.

 

Internet delle Cose

Con questa definizione si intende tutto quell’ecosistema di oggetti in grado di collegarsi a un cellulare o a internet. Nel 2020 questi oggetti potrebbero essere più di 50 miliardi. Una tendenza che è emersa con forza al CES dove tra gli stand facevano bella mostra la racchetta intelligente o lo spazzolino smart.

 

Automobili sempre più smart

L’industria automobilistica ha avuto grande spazio al CES 2014. Valeo ha mostrato un autovettura in grado di parcheggiare senza conducente. Una tecnologia che dovrebbe arrivare sul mercato solo tra qualche anno. Se le vetture diventano sempre più autonome è perché sono sempre più connesse. Secondo Audi, oggi l’elettronica incide per il 30-35% sul costo del veicolo e i produttori cominciano a dotare sempre più spesso i loro modelli di collegamenti alle reti mobili di ultima generazione.

 

Super televisori

Schermi giganti, curvi, in 3D o in Ultra Alta Definizione. Televisori che occupano intere pareti, sempre più performanti. I produttori hanno anche compreso che per convincere i consumatori ad acquistarli, visti i prezzi non proprio accessibili, bisognerà aumentare l’offerta di film e programmi tv in Ultra HD, stringendo accordi con i fornitori di servizi streaming come Netflix o YouTube.

 

Smartphone al centro di tutto

Già indispensabili per molte persone, i telefonini smart confermano il loro ruolo centrale con un numero incredibile di applicazioni che vanno dai giochi alla salute e comunque per ogni genere di servizio.

 

Interazioni più naturali

Le relazioni con gli oggetti informatici diventano sempre più umane e intuitive come avviene per esempio per i comandi che usano il riconoscimento facciale o per quelli che rispondono alla voce o alla direzione dello sguardo.

 

Stampa 3D

Molti dei produttori sono venuti al CES per dimostrare i progressi di questa tecnologia che potrebbe essere già matura per il mercato di largo consumo e che potrebbe avere importanti impieghi anche nelle industrie.  

 

Case connesse

Se ne parla da anni, ma adesso cominciano a diventare davvero una realtà con i frigoriferi, per esempio, che comunicano con gli sms o serrature che si sbloccano con il telefono.

 

La robotica

Usati per il gioco o l’entertainment, ma anche per scopi didattici o per il mondo del lavoro, i robot hanno avuto un grosso spazio al CES 2014.

 

I droni

Amazon già li usa per consegnare i pacchi e adesso un numero sempre maggiore di produttori comincia a usarli questi piccoli velivoli senza pilota per fini ludici o più seri come la fotografia aerea