Ue, bando da 100mila euro per l’App dedicata al volontariato

di Paolo Anastasio |

Scade il 21 gennaio il termine per presentare le proposte nell’ambito del progetto europeo Cross, per la digitalizzazione dei servizi sociali. Capofila del progetto Poste Italiane, partecipano anche la Comunità di Sant’Egidio e il Comune di Roma e Torino.

Unione Europea


App

Ammonta a 100mila euro il bando di gara europeo del progetto Cross, promosso dall’Ue, per l’ideazione e lo sviluppo di una App mobile e via web (App4Cross) dedicati al mondo del volontariato e dei servizi sociali, con la creazione di soluzioni digitali ad hoc di assistenza alle fasce più deboli della società, fra cui anziani, malati e immigrati.

 

La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata per il 21 gennaio, data entro la quale sarà necessario inviare la documentazione via Pec all’indirizzo call4app@pec.crossproject.eu. Promotori del bando di gara sono fra gli altri la Comunità di Sant’Egidio e il I Municipio del Comune di Roma, entrambi partner del progetto, mentre il capofila è Poste Italiane, che gestisce la piattaforma tecnologica. Fra i partecipanti anche il Comune di Torino.

 

L’obiettivo finale è quello di realizzare un ecosistema digitale del volontariato locale, basato su input provenienti dal territorio in ottica di smart city, per la soluzione di problemi legati al mondo del no profit sul territorio. Un altro obiettivo del progetto è facilitare l’accesso a servizi sociali forniti sul territorio in Rete. Infine, la nuova piattaforma ha lo scopo di fornire ai cittadini uno strumento sempre aggiornato dei servizi sociali forniti a livello territoriale.      

 

Cross (Citizen Reinforcing Open Smart Synergies) rientra fra i progetti finanziati dall’Ue nell’ambito dell’Agenda digitale 2020 nel capitolo che riguarda “La piattaforma europea contro la povertà”.