Guerra dei prezzi in Francia, Bouygues rilancia con il 4G low cost

di Paolo Anastasio |

L’operatore risponde a Free Mobile, replicando l’offerta del competitor con il lancio di servizi di nuova generazione senza costi aggiuntivi.

Francia


4G

Bouygues Telecom ha annunciato oggi il lancio dei servizi 4G senza prezzi aggiuntivi rispetto ai listini attualmente in vigore.  Bouygues segue così le orme di Free Mobile, l’operatore low cost che non più tardi della settimana scorsa ha esacerbato la guerra dei prezzi nel paese transalpino, lanciando per prima piani tarriffari 4G senza prezzi aggiuntivi e di fatto costringendo i suoi competitor – Orange, Bouygues e Sfr – a inseguirla sul terreno delle promozioni.

“Oggi, Bouygues Telecom rende ancora più accessibile la  grande rete 4G di Francia (63% di copertura)”, si legge in un comunicato dell’operatore.

La mossa di Bouygues è diretta a rintuzzare l’attacco di Free Mobile, che continua a sparigliare il mercato francese del mobile. Non più tardi di martedì scorso il lancio sul mercato di servizi 4G senza costi aggiuntivi. L’operatore low-cost, che nel giro di poco più di un anno ha eroso grosse fette di mercato in Francia provocando ampie emorragie nei conti dei competitor (OrangeBouygues e Sfr), pur con l’introduzione dei nuovi servizi 4G, ha deciso di non ritoccare verso l’alto il pacchetto mensile denominato Freebox, fissato a 15,99 euro, lasciando invariato anche quello da 19,99 euro fissato per altri profili tariffari.

L’operatore che fa capo a Iliad prevede che la sua offerta costerà cinque volte meno rispetto ad analoghe proposte della concorrenza in Francia. Il gestore low-cost promette una velocità media teorica di download di 150 mbps ed è uno dei due operatori sul mercato che detiene 20 Mhz di spettro dedicati all’Lte sulla banda a 2,6 Ghz.