Smartphone e tablet in volo, ecco le linee guida dell’UE

di Paolo Anastasio |

Via libera all’uso dei device mobili anche in fase di rullaggio, decollo e atterraggio dell’aereo. In arrivo nuove regole per estendere l’uso dei dispositivi per collegarsi a Internet a bordo.

Unione Europea


Tablet in volo

Via  libera della Commissione Europea all’utilizzo di smartphone, tablet e lettori di e-book in volo, che d’ora in poi potranno restare accessi in modalità “volo”, con la connessione disattivata, anche in fase di rullaggio, decollo e atterraggio senza rischi per la sicurezza. Finora i passeggeri dovevano spegnere i device elettronici in fase di rullaggio, decollo e atterraggio, ma da oggi l’AESA, l’Agenzia europea per la sicurezza aerea ha pubblicato le linee guida che cambiano le cose.

 

Intanto, Siim Kallas, vicepresidente della Commissione per i Trasporti, accelera sull’uso di smartphone e tablet a bordo anche in modalità di trasmissione dati, in particolare attraverso il Wi-Fi. Il commissario ha chiesto all’AESA, di accelerare la revisione delle norme di sicurezza sull’utilizzo a bordo di dispositivi elettronici in modalità trasmissione e di pubblicare i nuovi orientamenti all’inizio del 2014.

 

“Tutti vorremmo poter rimanere connessi mentre viaggiamo, ma la sicurezza viene prima di tutto. Per questo ho chiesto di rivedere le norme in base a un principio molto semplice: se non è sicuro, deve essere vietato, ma se è sicuro, si può usare rispettando le regole. Questo è un primo passo per estendere l’uso sicuro dei dispositivi elettronici alle fasi di rullaggio, decollo e atterraggio – ha detto Siim Kallas – Il prossimo sarà capire come collegarsi alla rete durante il volo. La revisione necessita di tempo e deve essere suffragata da prove scientifiche. Prevediamo di pubblicare nel prossimo anno nuovi orientamenti sull’utilizzo dei dispositivi in trasmissione a bordo dei vettori dell’UE.”