Apple diventa più social con l’acquisto di Topsy

di Raffaella Natale |

Topsy ha indicizzato tutti i tweet pubblicati su Twitter fin dalla sua nascita.

Mondo


Apple

Continua la spesa di Apple in startup. Questa settimana è la volta di Topsy, che si occupa di analizzare i dati del social network, per la quale il gruppo avrebbe speso oltre 200 milioni di dollari.

La notizia non è stata ancora ufficializzata, ma si pensa che l’acquisto potrebbe essere legato al nuovo servizio di musica online che Apple sta per lanciare.

Topsy è un partner di Twitter e ha, quindi, accesso a una gran mole di dati degli utenti di questa rete sociale.

La startup, che ha sede a San Francisco, aveva annunciato all’inizio di settembre d’aver indicizzato tutti i tweet dal lancio di Twitter, avvenuto nel 2006, e ha anche creato un motore di ricerca a pagamento dedicato appunto a questo social network.

 

Al momento Apple e Topsy non hanno confermato la notizia, pubblicata dalla stampa americana che cita fonti interne. Apple ha semplicemente dichiarato che, sebbene compri di continuo piccole aziende hi-tech, “generalmente non parla dei propri progetti o obiettivi”.

 

Dalla sua, Topsy ha fatto sapere che la propria missione è aiutare i clienti ad “analizzare immediatamente e, a prescindere dal soggetto, espressioni o hashtag rilasciate negli anni su milioni di siti internet”.

L’analisi di questi dati può servire per esempio a valutare l’efficacia di una campagna pubblicitaria sui social network.

Apple possedeva una rete sociale dedicata alla musica, Ping, che è stata chiusa lo scorso anno, ma ha in previsione di lanciare un nuovo servizio entro fine anno, iTunes radio.