Asta Lte in Repubblica Ceca: frequenze a Telefonica, T-Mobile e Vodafone

di |

I tre operatori dominanti si sono aggiudicati i lotti messi a gara sulla banda a 800 Mhz. Nessun nuovo entrante nel novero dei vincitori

Repubblica Ceca


Antenne

Telefonica, T-Mobile e Vodafone si sono aggiudicate le frequenze Lte di telefonia mobile ad alta velocità di quarta generazione del paese in Repubblica Ceca.

 

Secondo quanto riportato dalle autorità di Praga per aggiudicarsi le frequenze nella banda degli 800 Mhz la divisione locale di Telefonica pagherà 2,80 miliardi di corone ceche (139 miliardi di dollari), quella di T-Mobile 2,61 miliardi, mentre il distaccamento ceco di Vodafone sborserà 3,11 miliardi.

 

Uno dei propositi dell’asta era fare in modo che un quarto operatore entrasse nel mercato delle telecomunicazioni ceco per competere con i tre colossi, ma due start-up che intendevano partecipare hanno in seguito ritirato l’offerta, lasciando la situazione sostanzialmente invariata.

 

Nello scorso mese di marzo, il regolatore della Repubblica ceca ha deciso di sospendere la vendita delle frequenze per via di offerte troppo ‘ricche’, che avrebbero finito per rallentare gli investimenti e per causare prezzi ‘irrealisticamente alti’ dei servizi (Leggi articolo Key4biz).

 

 La sospensione è arrivata nel momento in cui le offerte hanno superato 20 miliardi di corone (780 milioni di euro): l’autorità (CTU) ha fatto sapere che apporterà delle modifiche alle condizioni dell’asta, con l’obiettivo di concludere comunque la vendita dello spettro entro fine anno.