Comunicazione nell’era di Internet, il 28 ottobre a Milano presentazione della VI Edizione del Manuale di Ruben Razzante

di |

Le nuove regole dell’informazione e della comunicazione nell’era del digitale: dalla tutela della personalità sui social network al diritto all’oblio, alla responsabilità dei provider nella diffamazione online.

Italia


Ruben Razzante

L’informazione e la comunicazione stanno cambiando alla velocità della luce o, sarebbe meglio dire, di internet. Quali sono le principali regole del buon giornalismo? Come la Rete sta cambiando il modo di fare informazione? Che cos’è il diritto all’oblio e come si tutela nell’era globalizzata? Qual è il ruolo delle Authorities? Le tecnologie più innovative stanno cambiando, e fino a che punto, il circuito mediatico?

 

Queste sono solo alcune delle domande alle quali si propone di fornire risposte esaurienti e puntuali la VI Edizione del Manuale di diritto dell’informazione e della comunicazione del professor Ruben Razzante, edito da CEDAM, con prefazione del presidente Agcom Angelo Marcello Cardani.

Il libro sarà presentato a Milano lunedì 28 ottobre alle ore 17.30 presso il Circolo della Stampa nel corso della Tavola Rotonda “Sistema dei media e tutela dei diritti: nuove frontiera giuridiche e professionali nell’era digitale“.

Il dibattito, moderato dal Direttore de Il Giorno, Giancarlo Mazzuca, sarà aperto da Daniela Stigliano, Presidente del Circolo della Stampa, e da Gabriele Dossena, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Interverranno all’incontro Roberto Arditti, Direttore Affari Istituzionali di Expo 2015, Stefano Lucchini, Direttore delle Relazioni Internazionali e Comunicazione di ENI, Gina Nieri, Consigliere di Amministrazione di Mediaset, Enrico Romagna Manoja, Direttore de Il Mondo e chiuderà i lavori Cosimo Maria Ferri, Sottosegretario al Ministero della Giustizia.

 

Il Manuale di diritto dell’informazione e della comunicazione raccoglie le ultime novità normative, dottrinali e giurisprudenziali, nazionali, europee ed extraeuropee, in materia di diritto all’informazione, pluralismo, giornalismo, editoria online, privacy e diritto di cronaca, diffamazione a mezzo stampa e a mezzo internet, diritto d’autore, par condicio, etica e minori, informazione economica e finanziaria, commistioni tra pubblicità e informazione, organizzazione delle strutture di comunicazione nelle pubbliche amministrazioni, Authorities, RAI e televisioni private, digitale terrestre e banda larga, media audiovisivi, cloud computing e green ICT.

 

“Nella VI Edizione del Manuale – spiega Razzante – risultano ampliate le parti riguardanti le nuove frontiere della disciplina del diritto dell’informazione e della comunicazione, tra le quali la tutela della personalità sui social network, il diritto all’oblio nell’era di internet, la responsabilità dei provider soprattutto nella diffamazione online, la realizzazione dell’Agenda Digitale in Italia e in Europa, la riforma dell’Ordine dei Giornalisti”.

 

Il volume, conclude l’autore, rappresenta inoltre un corposo supporto all’attività professionale degli operatori del mondo dei media, dei comunicatori pubblici e d’impresa, degli avvocati, dei magistrati, degli studiosi del diritto applicato al mondo delle comunicazioni e dei docenti e degli studenti universitari dei corsi di laurea in Scienze della Comunicazione e discipline affini. (R.N.)

 

Consulta il profilo Who is Who di Ruben Razzante