Netflix fa il pieno di clienti e insidia la tv via cavo

di |

Il servizio on demand di video e noleggio di dvd chiude il terzo trimestre con risultati sopra le stime: ricavi sopra al miliardo di dollari, in crescita del 18%, e 31,09 milioni di clienti

Stati Uniti


Netflix

Netflix ha chiuso il terzo trimestre con risultati superiori alle attese, vedendo lievitare la sua base clienti a quota 40 milioni. Negli Usa, il servizio on demand di video streaming e noleggio dvd ha visto crescere di 1,29 milioni il numero di abbonati, che hanno raggiunto quota 31,09 milioni, meglio dei 30,9 milioni di clienti attesi in precedenza dalla società. La performance del trimestre pone Netflix al primo posto per numero di clienti di video on demand, con il sorpasso ai danni di Hbo di Time Warner, una delle emittenti via cavo di maggior successo negli Usa, specializzata in serie di successo.

Nel dettaglio, l’azienda ha superato per la prima volta il miliardo di ricavi, registrando un fatturato di 1,06 miliardi di dollari, in crescita del 18% rispetto ai 905 milioni di dollari registrati nello stesso periodo dell’anno precedente. L’utile netto è di 2,69 milioni di dollari, a fronte di perdite per 4,6 milioni dello stesso periodo del 2012. Il cash flow è positivo per 7 milioni di dollari.  Nel quarto trimestre l’azienda prevede un incremento di 2,01 milioni di clienti negli Usa e di 1,31 milioni sugli altri mercati internazionali.

Sui mercati internazionali extra Usa, Netflix ha raggiunto 1,44 milioni di nuovi clienti a quota 9,19 milioni, anche i questo caso il risultato è superiore all’outlook di 8,65 milioni di clienti. A trainare la crescita internazionale degli abbonati sono stati in primo luogo la Scandinavia e l’Olanda, oltre che l’incremento dei clienti che in Sud America hanno sottoscritto dei contratti di prova.

Il miglioramento della performance di Netflix dipende in larga misura dal lancio di nuove serie originali, fra cui “House of cards” con Kevin Spacey e su accordi esclusivi con Walt Disney e DreamWorks Animation. Netflix sta negoziando con società di tv via cavo per consentire l’uso della sua applicazione anche attraverso i normali decoder. In rampa di lancio, infine, un’offerta mensile da 11,99 dollari per la ricezione di quattro diversi flussi di video tramite smartphone, tablet e pc.