Microsoft punta ai phablet: il nuovo Windows Phone 8 strizza l’occhio ai ‘piccoli grandi’ schermi

di |

Secondo le proiezioni di Barclays, il mercato phablet quadruplicherà il suo valore a quota 135 miliardi di dollari, per un totale di circa 230 milioni di dispositivi dotati di schermo superiore ai 5 pollici nei prossimi 3 anni.

Mondo


Windows Phone 8

Microsoft ha presentato oggi il terzo aggiornamento ufficiale di Windows Phone 8, che conferma come – oltre il tablet – il gruppo di Redmond punti ai ‘phablet’, dispositivi a metà strada tra gli smartphone e i tablet.

Le novità di questo terzo aggiornamento sono molteplici e riguardano principalmente: il supporto per display più grandi e a maggior risoluzione (in vista, appunto, di futuri modelli da 5 e 6 pollici a 1080p HD), per favorire la personalizzazione dei dispositivi e sfruttarne al meglio le potenzialità; il supporto per il processore quad-core Qualcomm 8974, per garantire performance superiori; la nuova funzionalità Driving Mode, per un utilizzo in auto più sicuro e con un sistema di navigazione ancora più intuitivo.

Previsti inoltre una serie di miglioramenti alla funzionalità Internet Sharing, che trasformano Windows Phone 8 in un hotspot mobile per la condivisione della connessione dati tramite wi-fi.

Inoltre, non mancano novità e miglioramenti legati alle suonerie, all’opzione rotation lock del display – che permette di bloccare la schermata anche se si utilizza il device da sdraiati – all’archiviazione dei dati, alla gestione delle applicazioni e alle connessioni tramite Bluetooth.

La società ha inoltre annunciato il lancio del nuovo Developer Preview Program, rivolto agli sviluppatori registrati.

 

Secondo le proiezioni di Barclays, il mercato phablet quadruplicherà il suo valore a quota 135 miliardi di dollari, per un totale di circa 230 milioni di dispositivi dotati di schermo superiore ai 5 pollici nei prossimi 3 anni.

 

Il sistema operativo Windows Phone sta registrando un buon successo in Europa: secondo gli ultimi dati di Kantar Worldpanel, la quota di mercato degli smartphone Windows Phone nei 5 principali mercati europei è cresciuta al 9,2% tra giugno e agosto 2013, ponendosi in alcuni mercati – come la Germania – a un solo punto percentuale di distanza da iOS di Apple.

La market share del sistema operativo mobile di Microsoft è sensibilmente aumentata nella maggior parte dei principali mercati europei: in Germania, ad esempio, è passata dal 3,8% all’8,8%; nel Regno Unito dal 4,5% al 12%; in Francia dal 5,6% al 10,8%. In Italia, dove la market share lo scorso anno si attestava al 10,3%, la quota è leggermente scesa (-0,8%), mentre in Spagna ha segnato un incremento dello 0,1% dal 2,1% al 2,2%.

 

La cavalcata del sistema operativo Microsoft, sottoline Kantar, dovrebbe proseguire anche in autunno, grazie al lancio dei nuovi modelli Nokia, i primi dall’acquisizione da parte del gruppo di Redmond (Leggi articolo Key4biz): il prossimo 22 ottobre, la società presenterà sei nuovi dispositivi, incluso il suo primo tablet.

 

Per ulteriori informazioni sul terzo update di Windows Phone 8 e sul Developer Preview Program, puoi leggere il blog post di Darren Laybourn. (A.T.)