Wi-Fi: consumi energetici dimezzati grazie alla tecnologia Green Networking di Wi-Next

di |

L’azienda torinese ha presentato al mercato una tecnologia in grado di ridurre drasticamente il consumo energetico degli apparati Wi-Fi…e l’ambiente ringrazia!

Italia


Green Networking

Ridurre l’impatto ambientale dei propri apparati è una priorità imprescindibile anche per il settore ICT, che da solo è responsabile del 2% delle emissioni globali di CO2, pari a 830 milioni di tonnellate di anidride carbonica l’anno.

Un impegno che vede in prima linea l’azienda torinese Wi-Next che ha appena presentato la tecnologia Green Networking, in grado di ottimizzare i consumi degli apparati Wi-Fi grazie a una serie di funzionalità che consentono, ad esempio, di mettere in standby il device in caso di mancanza di traffico sulla porta Ethernet o di programmare l’accensione e lo spegnimento di ogni singolo Access Point.

La tecnologia, integrata nei sistemi sviluppati da Wi-Next, permette così di ridurre del 50% i consumi energetici di ogni singolo Access Point con la possibilità di acquistare Switch senza funzionalità Green Ethernet.

 

Con Green Networking, insomma, il futuro del Wi-Fi volge al ‘verde’: come ha spiegato Massimiliano Galanti, Responsabile R&D di Wi-Next, la tecnologia consente di “distribuire l’intelligenza di gestione, solitamente demandata a costosi switch di nuova generazione, su ogni singolo Access Point”. 

 

Non solo attenzione all’ambiente ma anche alla sicurezza: l’azienda di Nicola de Carne ha rilasciato anche un Security Pack per rafforzare ulteriormente l’affidabilità dei propri apparati, con il potenziamento della tecnologia di criptaggio sulle reti Mesh, il rafforzamento dei controlli di robustezza della password di sistema e l’introduzione della tecnologia E.G.I. (Enterprise Guest Isolation) per consentire la navigazione in sicurezza degli utenti Guest sulle reti aziendali.

 

Una responsabilità, quella della sicurezza delle reti, molto sentita in questo particolare momento, in cui le incursioni nelle comunicazioni, private e aziendali, sono all’ordine del giorno. Un impegno obbligatorio per un’azienda, come Wi-Next, in prima fila nella commercializzazione di apparati Wi-Fi per applicazioni SMB e Enterprise.

“Il nostro impegno costante è per il potenziamento continuo della robustezza dei nostri apparati così da soddisfare l’esigenza di sicurezza di questo settore”, ha sottolineato a tal proposito Pietro Caruso, Regional Sales Manager PA & Enterprise Market Italy.